Lettera a mons. Giampietro Mazzoni

Allegato: Lettera mons. Mazzoni

Lettera a mons. Giampietro Mazzoni
Verona, mercoledì 5 marzo 2025

Caro mons. Giampietro,

al termine del tuo lungo servizio, vorrei esprimerti il grazie mio personale e della Chiesa di San Zeno per gli anni di competente ministero, esercitato come Giudice e Vicario Giudiziale presso il Tribunale Ecclesiastico Diocesano.

Il grazie si estende, e si rinnova, anche per i molteplici incarichi e servizi svolti a livello diocesano e regionale, in particolare come Giudice e Vicario Giudiziale Aggiunto del Tribunale Ecclesiastico Regionale Triveneto.

Potrei dire che qui a Verona non solo hai rappresentato un qualificato punto di riferimento per le questioni giuridiche, ma hai saputo negli anni far apprezzare il delicato e importante servizio del diritto canonico, sia a livello delle questioni matrimoniali sia negli altri ambiti dove ne era richiesto l’apporto.

Ho potuto anche in questi miei primi anni a Verona prendere atto della stima che gli operatori del Tribunale, i preti e i laici hanno nei tuoi confronti. In particolare, molti hanno apprezzato il tatto e l’umanità con cui hai vissuto le relazioni, anche formali, con le persone con cui sei venuto a contatto, senza mai mancare di competenza e “professionalità”. Questo a significare e confermare ancor di più l’indole “pastorale” del diritto canonico, posto a servizio della compaginazione della comunità cristiana e dell’ordinato e corretto esercizio dei diritti e dei doveri all’interno della Chiesa.

Hai anche favorito la crescita di una struttura, quella del tribunale – a livello diocesano e regionale – che oggi è in grado di far fronte alle tante e diversificate richieste, a tal punto da poter mettersi a servizio pure delle diocesi limitrofe.

Caro mons. Giampietro, non di minor testimonianza è il modo con cui hai piano piano accolto l’avanzare degli anni e le difficoltà dovute all’età, senza perdere la serenità, ma anzi continuando a spenderti con generosità e mantenuta competenza.

Il mio e nostro augurio, sostanziato nella preghiera, perché il Signore ti doni luce e forza per continuare il tuo servizio alla Chiesa di Verona attraverso il consiglio, la preghiera e la testimonianza.

Il Signore ti benedica.

condividi su