Veglia CPR

Voi siete luce

Grande festa a Cerea

Sabato 22 marzo, al PalaExp di Cerea, si sono ritrovati un migliaio di ragazzi di terza media, prima e seconda superiore, per la Veglia della Luce, in preparazione della Pasqua e del Giubileo degli adolescenti, che li vedrà scendere a Roma dal 25 al 27 aprile prossimi.

Grande successo per questa giornata che, differentemente dal solito, il vescovo Domenico Pompili e l’equipe del Centro pastorale ragazzi guidata da don Mattia Mengalli, hanno voluto sul territorio. Il tutto possibile proprio grazie all’appoggio dell’amministrazione comunale locale, di associazioni e privati che hanno dato il loro contributo.

I ragazzi – accompagnati da sacerdoti, catechisti, animatori e genitori – hanno vissuto la festa, la riflessione e la preghiera. Ad accompagnarli, le testimonianze di due giovani band, AsOne e SoLaRe, che hanno raccontato il loro incontro con Cristo, oltre che suonare della buona musica. Presenti anche stand con dinamiche di gioco e attività educative.

Il vescovo Domenico Pompili ha sottolineato come Gesù, nel Vangelo secondo Giovanni dice “Voi siete la luce”, il che vuol dire che la fede è sempre comunitaria (“voi” e non “tu”) e che ci rende già ora luce (non “sarete” o “siate”). Ha affidato quindi ai ragazzi la figura di Carlo Acutis, che sarà canonizzato proprio durante il Giubileo degli adolescenti. Con una sua reliquia li ha benedetti, prima di intrattenersi con loro per molto fotografie e continuare la festa insieme.

 

condividi su