Vita Eremitica

Nella tradizione cristiana la vita eremitica è una prima forma di monachesimo che precede la vita monastica nel cenobio.

La Regola di San Benedetto (cap. 1) elenca gli eremiti tra i quattro tipi di monaci.

Oltre agli eremiti che sono membri di ordini religiosi, il diritto canonico della Chiesa Cattolica Romana riconosce anche eremiti consacrati dal vescovo diocesano come membri della vita consacrata.

Nel diritto canonico della Chiesa, coloro che fanno richiesta al vescovo diocesano e che perseverano in un programma di preparazione richiesto dal vescovo, prendono i voti che comportano, tra l’altro, una vita in celibato ed in completa castità.

Nel cristianesimo il concetto di vita eremitica, sia nei tempi antichi che in quelli moderni, è profondamente radicato.

L’eremita trascorre una vita interamente dedicata alla lode di Dio e all’amore e, attraverso la penitenza e la preghiera, anche al servizio di tutta l’umanità.

Quest’ultimo aspetto è fondamentale per la corretta comprensione della vocazione eremitica nella chiesa cattolica, dato che la tradizione giudeo-cristiana sostiene che Dio ha creato l’uomo (cioè, il singolo essere umano) in una concezione sociale o relazionale dell’umanità, il che significa che la solitudine non può mai essere lo scopo di ogni vocazione cristiana ma solo uno strumento per inseguire un particolare scopo spirituale, che fa parte della nostra comune vocazione umana.

Femminili:
– 37010 Albarè di Costermano
Santi Fermo e Rustico
– 37010 Brenzone sul Garda
Sant’Antonio
– 37022 Fumane
Madonna della Salette
– 25019 Sirmione
San Pietro in Mavino

Maschili:
– 25080 Padenghe sul Garda BS
Casa “Betania“
– 37030 Campiano di Cazzano di Tramigna
Località Murareto
– 25080 Padenghe sul Garda BS
Sant’Emiliano
– 37030 S. Bartolomeo delle Montagne
Casa canonica
– 37039 Centro
Casa canonica

 

condividi su