Giovedì 4 luglio

Un successo la prima edizione di “Grestival”

La fotografia di una Chiesa giovane attorno al proprio Vescovo

Erano in cinquemila ieri 4 luglio, tra bambini e ragazzi, i partecipanti del primo “Grestival” diocesano, provenienti da cinquanta parrocchie per trascorrere una giornata di festa tutti assieme nella giocosa cornice del Movieland-The Hollywood Park di Lazise.

Don Mattia Mengalli, direttore del Centro di Pastorale Ragazzi che ha lanciato l’iniziativa diocesana, ci condivide le impressioni e la cronaca di una giornata estiva straordinaria!


Mi aspettavo proprio quello che è accaduto: tanti colori, sorrisi, ragazzi e adolescenti, preti, suore, adulti… la fotografia di una Chiesa giovane attorno al proprio Vescovo per ascoltare la Parola di Dio e condividere una giornata insieme. Grest in parrocchia è fare festa insieme nel nome di Gesù.
Alla fine dei conti, la prima edizione del Grestival diocesano ha contato 5200 persone. 50 parrocchie presenti dalla bassa veronese, dall’est e anche dalle montagne. Non ci aspettavamo una risposta così grande. Abbiamo scelto questa data per favorire le gite dei Grest e siamo contenti che molti abbiano aderito e si siano divertiti.
La giornata è partita con l’accoglienza dei gruppi che iniziavano ad arrivare alle 8.00. Abbiamo proposto due momenti nella grande arena U.S. Army Stunt Show che tiene 2300 persone. Abbiamo cantato, ballato insieme agli N-Joy, abbiamo pregato, ascoltato la testimonianza di due giovani che hanno fatto un’esperienza bella da animatori in parrocchia e infine il Vescovo ha lasciato ai ragazzi un bellissimo messaggio con l’augurio di poter fare la stessa esperienza di Zaccheo che si lascia vedere da Gesù. Tutto il resto della giornata era a disposizione per attrazioni e spettacoli offerti dal parco.

Questo il vangelo che ha dato inizio alla giornata
Gesù alzò lo sguardo e disse: “Zaccheo, scendi subito, perché oggi devo fermarmi a casa tua” (Lc 19,5)

E questa la canzone che è diventata il tormentone da ballare anche nei Grest parrocchiali come ricordo e rilancio di questo primo Grestival
“Ogni giorno. Un sogno. Una promessa Ci chiama e accende la nostra passione. Ci dona la Luce, lo Spirito del Sole” (The Sun, Spiriti del Sole)

Siamo molto contenti di questa prima edizione del Grestival diocesano. Abbiamo visto e sentito preti, animatori, ragazzi e genitori contenti di questo incontro. Speriamo di poter far diventare ” tradizione” questo appuntamento per la nostra Chiesa di Verona.

Don Mattia Mengalli

condividi su