Terremoto: in aiuto di Turchia e Siria

Il messaggio del Vescovo Domenico

Il terremoto che ha colpito la Turchia e la Siria assume di ora in ora proporzioni sempre più gravi, a causa della forza del sisma, del ritardo dei soccorsi, della fragilità delle costruzioni.

Quel che più conta ora è aiutare concretamente le persone – e sono milioni – coinvolte in una tragedia che in un momento ha stravolto la loro vita.

Pertanto, domenica prossima 12 febbraio, VI domenica del tempo ordinario, in tutte le parrocchie e comunità della diocesi, nelle celebrazioni eucaristiche, verranno raccolte offerte per le popolazioni colpite, in particolare per quelle della martoriata Siria. A tal proposito, faremo riferimento al nostro conterraneo, S.E. il Card. Mario Zenari, Nunzio Apostolico in Siria, per orientare e finalizzare la generosità sincera di tanti.

Preghiamo per la gente di Turchia e di Siria perché non soccomba al dolore e sappia attraversare questo difficile momento che non sarà esente da ulteriori scosse di assestamento mettendo a dura prova l’equilibrio di singoli e comunità.

Il Signore benedica quanti si prendono a cuore le sorti dell’altro, specie se nel bisogno e nella sofferenza.

Domenico


Come annunciato dal Vescovo Domenico, anche la Chiesa di Verona si mobilita a sostegno delle popolazione terremotate.

Sono già migliaia i morti accertati e numerosissime sono le persone ancora intrappolate sotto le macerie. Un bilancio ancora provvisorio che, secondo le Caritas locali, crescerà drammaticamente: in Turchia la zona interessata è molto vasta e difficile da raggiungere, anche per le rigide condizioni climatiche. In Siria il sisma ferisce un Paese già dilaniato dalla guerra e dove oltre l’80% della popolazione vive in povertà.

Chi desidera contribuire anche personalmente può effettuare un bonifico a Caritas Diocesana Veronese che farà da collettore per tutta le offerte.

IBAN: IT 40 Z 05018 11700 000017091380
Banca: Banca Etica– (intestato ad Ass. di Carità San Zeno ODV ETS)
Causale: “Pro terremoto Siria”

condividi su