lunedì 11 marzo

Smaschilizzare la chiesa: possibile?

Presentazione con l'autrice

Una riflessione sul tema attualissimo della presenza, dei ruoli, del rapporto donna-uomo nella Chiesa a partire dal libro “Smaschilizzare la Chiesa”? scritto a tre mani dai teologi Linda Pocher, Lucia Vantini e Luca Castiglioni.

Ne parlano il vescovo Domenico Pompili e Lucia Vantini, presidente del Coordinamento Teologhe Italiane e una degli autori del libro, in un incontro dal titolo “Smaschilizzare la Chiesa: Possibile? Blocchi, sblocchi, stereotipi” moderati da don Luca Passarini, Direttore dell’Ufficio diocesano Comunicazioni Sociali.

L’incontro si tiene lunedì 11 marzo alle 18.30 nel Salone dei vescovi dell’episcopio veronese (piazza Vescovado, 7 – Verona).

 

Il libro

“Uno dei grandi peccati che abbiamo avuto è maschilizzare la Chiesa”. Un concetto che papa Francesco ha ribadito più volte nel corso del suo pontificato. Ultima occasione, l’udienza con i membri della Commissione teologica internazionale, il 30 novembre.

Per riflettere e approfondire la questione, a partire dal cosiddetto “duplice principio mariano-petrino” del teologo von Balthasar, il Papa ha invitato due teologhe e un teologo – Linda Pocher, Lucia Vantini e Luca Castiglioni- nella seduta del Consiglio dei Cardinali del 4 dicembre 2023.

Il libro raccoglie i testi dei loro interventi che illustrano sia i limiti del pensiero di Balthasar, e dell’uso che ne è stato fatto, sia i molti modi in cui nella Chiesa la differenza di genere è interpretata e attuata come disparità. In alternativa gli autori propongono pensieri e pratiche che assumono la complessità del reale, affrontano i nodi critici della maschilità (anche e innanzitutto quella dei ministri ordinati) e ascoltano il Vangelo liberandolo dalle interpretazioni che hanno nascosto ed emarginato le donne.

Il libro è arricchito dalla prefazione di papa Francesco.

 

✅ Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

condividi su