Sezione amministrativa diocesana

Compiti e finalità

La Sezione Amministrativa della Curia diocesana è chiamata ad amministrare i beni temporali affidati alla Chiesa di San Zeno e ad aiutare le parrocchie nelle quotidiane questioni amministrative. Principalmente svolge funzioni di supporto, di consulenza, di verifica e di autorizzazione per tutti gli Atti di straordinaria amministrazione, soprattutto al fine della validità civilistica degli stessi.

Attenzione!
Per tutti gli Atti di straordinaria di straordinaria amministrazione è sempre necessario richiedere l’autorizzazione all’ordinario diocesano.

   ⋅   Cosa e quali sono gli Atti di straordinaria di straordinaria amministrazione?
Essi sono definiti nel Decreto vescovile n. 35/2011

   ⋅   Per richiedere l'autorizzazione...
è stata predisposta un'apposita modulistica. Ogni modulo va compilato e firmato dal parroco pro tempore e diventa elemento necessario per avviare l'iter autorizzativo, insieme ad altra documentazione.

Solitamente è prevista la condivisione con il CPAE (Consiglio parrocchiale per gli affari economici) prima dell'invio del modulo per mail o posta. La modulistica può essere accompagnata da una lettera del parroco. Vedi tutta la documentazione necessaria.

Consulenza/modulistica:

NB: La modulistica è disponibile in formato PDF COMPILABILE. Una volta scaricato il pdf, cercare il pulsante "aggiungi testo" o "compila e modifica" nel proprio Adobe. Una volta inseriti i dati nel modulo, premere "salva".

Associazione
Ecclesia Nova Odv

Informazioni, iscrizioni, rinnovi

Rendiconto annuale

Il rendiconto annuale è il documento contabile che permette di riassumere la situazione economica, finanziaria e patrimoniale della Parrocchia.

Da gennaio 2022 deve essere compilato on line sul programma UNIO fornito dalla CEI, accedendo con le credenziali della parrocchia.
(info tecniche e accessi: unio@diocesivr.it)

Una volta compilato, il Rendiconto deve essere esaminato e sottoscritto dal parroco e dai membri del Consiglio parrocchiale per gli affari economici (CPAE), prima di essere consegnato alla Curia diocesana entro la data stabilita dal Vescovo.

Contatti

Economo diocesano – don Nicola Moratello
economo@diocesivr.it | 045 8083718

Consulenza amministrativa generale - dott. Cristiano Tabarelli
cristiano.tabarelli@diocesivr.it | 045 8083784 - 340 5600250

Segreteria - sig.ra Gloriana Ferrais
gloriana.ferrais@diocesivr.it | 045 8083718

Responsabile delle procedure - dott. Silvio Zanolli
silvio.zanolli@diocesivr.it | 045 8083721 

Ragioneria generale - dott. Massimo Trazzi
massimo.trazzi@diocesivr.it | 045 8083712

Tesoreria - rag. Roberto Maccacaro
roberto.maccacaro@diocesivr.it | 045 8083715

 

condividi su