Compiti e finalità
La Sezione Amministrativa della Curia diocesana è chiamata ad amministrare i beni temporali affidati alla Chiesa di San Zeno e ad aiutare le parrocchie nelle quotidiane questioni amministrative. Principalmente svolge funzioni di supporto, di consulenza, di verifica e di autorizzazione per tutti gli Atti di straordinaria amministrazione, soprattutto al fine della validità civilistica degli stessi.
Attenzione!
Per tutti gli Atti di straordinaria di straordinaria amministrazione è sempre necessario richiedere l’autorizzazione all’ordinario diocesano.
⋅ Cosa e quali sono gli Atti di straordinaria di straordinaria amministrazione?
Essi sono definiti nel Decreto vescovile n. 35/2011
⋅ Per richiedere l'autorizzazione...
è stata predisposta un'apposita modulistica. Ogni modulo va compilato e firmato dal parroco pro tempore e diventa elemento necessario per avviare l'iter autorizzativo, insieme ad altra documentazione.
Solitamente è prevista la condivisione con il CPAE (Consiglio parrocchiale per gli affari economici) prima dell'invio del modulo per mail o posta. La modulistica può essere accompagnata da una lettera del parroco. Vedi tutta la documentazione necessaria.
Consulenza/modulistica:
Una consulenza in merito all'attivazione di operazioni bancarie, alla valutazione della loro sostenibilità, all'individuazione degli istituti di credito, sulla base delle convenzioni bancarie in essere. Ciò si verifica in particolare in occasione dell’accensione di mutui, fidi e altre linee di credito (comprese quelle da privati), strumenti che vanno attentamente valutati alla luce della situazione economica e finanziaria delle Parrocchie e delle Unità Pastorali, nonché della progettazione condivisa a cui fanno riferimento. A tal fine è fondamentale la corretta compilazione e la presentazione del Rendiconto Annuale Parrocchiale.
Moduli:
- Chiedere un nuovo fido bancario
- Chiedere il rinnovo del fido bancario
- Aprire un nuovo conto corrente
- Aprire un nuovo mutuo chirografario
- Rinegoziare un mutuo chirografario
Come riporta il can.1284 del Codice di Diritto Canonico, “tutti gli amministratori sono tenuti ad attendere alle loro funzioni con la diligenza di un buon padre di famiglia. Devono pertanto vigilare affinché i beni affidati alla loro cura in qualsiasi modo non vadano distrutti o subiscano danneggiamenti, stipulando allo scopo, se necessario, contratti di assicurazione”.
Data la complessità della materia, in continua evoluzione, gli Uffici amministrativi offrono una specifica consulenza per valutare gli strumenti assicurativi adeguati alle esigenze degli Enti ecclesiastici.
Moduli:
- Sottoscrivere un contratto di locazione
- Sottoscrivere una convenzione
- Sottoscrivere un comodato d'uso
(approfondimento: Accordo Diocesi - Noi Verona sugli ambienti parrocchiali)
L’accettazione di donazioni, eredità o lasciti, in quanto comporta un obbligo o un onere alla parrocchia, deve essere autorizzata dall'ordinario diocesano. Affinché la generosità e le ultime volontà del donante trovino pieno compimento è tuttavia necessario osservare scrupolosamente la normativa vigente, seguendo le indicazioni degli uffici amministrativi della Curia. Conviene pertanto che al manifestarsi di una di queste casistiche il parroco prenda contatto senza indugio con l’economo diocesano e con gli uffici preposti.
- modulo per accettare eredità, legati, donazioni
Se gli spazi sono richiesti in maniera saltuaria e occasionale (ad esempio le aule richieste dagli amministratori di condominio per le riunioni condominiali, il salone chiesto dal sindaco per una conferenza, la stanza chiesta da privati per un evento) è comunque necessario che gli utilizzi siano regolati attraverso un documento scritto (A2 Regolamento utilizzo breve) e a fronte di una domanda scritta (A1 Modulo richiesta spazio), da conservare poi nell'archivio parrocchiale. Ciò è indispensabile soprattutto sotto il profilo della responsabilità degli eventi ospitati dalla parrocchia e, pertanto, si raccomanda sempre un'attenta valutazione da parte del parroco.
- A1 Modulo richiesta spazio parrocchiale per iniziativa singola
- A2 Regolamento utilizzo spazio parrocchiale breve saltuario
Se l'utilizzo è invece continuativo e frequente, va sottoscritto un apposito atto (convenzione o comodato), preventivamente autorizzato dall'Ordinario.
NB: La modulistica è disponibile in formato PDF COMPILABILE. Una volta scaricato il pdf, cercare il pulsante "aggiungi testo" o "compila e modifica" nel proprio Adobe. Una volta inseriti i dati nel modulo, premere "salva".
Associazione
Ecclesia Nova Odv
Rendiconto annuale
Il rendiconto annuale è il documento contabile che permette di riassumere la situazione economica, finanziaria e patrimoniale della Parrocchia.
Da gennaio 2022 deve essere compilato on line sul programma UNIO fornito dalla CEI, accedendo con le credenziali della parrocchia.
(info tecniche e accessi: unio@diocesivr.it)
Una volta compilato, il Rendiconto deve essere esaminato e sottoscritto dal parroco e dai membri del Consiglio parrocchiale per gli affari economici (CPAE), prima di essere consegnato alla Curia diocesana entro la data stabilita dal Vescovo.
Contatti
Economo diocesano – don Nicola Moratello
economo@diocesivr.it | 045 8083718
Consulenza amministrativa generale - dott. Cristiano Tabarelli
cristiano.tabarelli@diocesivr.it | 045 8083784 - 340 5600250
Segreteria - sig.ra Gloriana Ferrais
gloriana.ferrais@diocesivr.it | 045 8083718
Responsabile delle procedure - dott. Silvio Zanolli
silvio.zanolli@diocesivr.it | 045 8083721
Ragioneria generale - dott. Massimo Trazzi
massimo.trazzi@diocesivr.it | 045 8083712
Tesoreria - rag. Roberto Maccacaro
roberto.maccacaro@diocesivr.it | 045 8083715