La Diocesi di San Zeno testimonia la sua attenzione verso le istanze ecumeniche della città di Verona attraverso il Servizio ecumenismo e dialogo interreligioso.
Il fine delle attività ecumeniche diocesane è di rispondere alla grazia dello Spirito Santo, collaborando con gli altri cristiani, per avvicinarsi con la preghiera, la parola e l’azione a quella pienezza di unità che Gesù Cristo vuole (Gv 17,20-21), secondo le indicazioni del Concilio Vaticano II (UR, LG) e del magistero successivo (Direttorio ecumenico, Ut unum sint e altri).
Tra gli obbiettivi, favorire una conoscenza corretta delle altre confessioni cristiane e una comunicazione rispettosa; incoraggiare iniziative ecumeniche offrendo competenza e collaborazione; coltivare la cordialità e la carità tra i cattolici e gli altri cristiani; offrire opportune indicazioni pastorali; promuovere l’ecumenismo spirituale.
Tali obiettivi si concretizzano con la partecipazione al Consiglio delle Chiese Cristiane di Verona; la partecipazione e il sostegno alla Lettura interconfessionale della Parola di Dio e alla Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani; il supporto pastorale ed organizzativo tramite l’Ufficio ecumenico diocesano; la promozione dello studio, della formazione e dell’informazione dei fedeli riguardo a tematiche ecumeniche; il mantenimento dei rapporti e della collaborazione con i colleghi del Triveneto e con l’Ufficio ecumenico della C.E.I.
Settimana per l’Unità dei Cristiani
La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è un’iniziativa internazionale di preghiera ecumenica nella quale tutte le confessioni cristiane pregano insieme per il raggiungimento della piena unità che è il volere di Cristo stesso.
La Settimana si celebra ogni anno tra il 18 e il 25 gennaio con un tema generale e a partire da un passo biblico appositamente scelto e da un sussidio elaborato congiuntamente, a partire dal 1968, dalla commissione Fede e costituzione del CEC (protestanti e ortodossi) e dal Pontificio consiglio per la promozione dell’unità dei cristiani (cattolici).
Consiglio delle Chiese di Verona
Il Consiglio delle Chiese cristiane di Verona è un organismo che intende promuovere il dialogo e le attività ecumeniche tra le diverse confessioni religiose cristiane presenti a livello locale. Si tratta di una realtà diffusa anche in diverse zone d’Italia. La struttura territoriale fa spesso riferimento alla suddivisione diocesana cattolica.
A Verona fanno parte del Consiglio le chiese Cattolica Romana, Evangelica Luterana, Evangelica Valdese, Ortodossa Romena, Ortodossa Russa.
Dialogo interreligioso
Il dialogo interreligioso sostenuto dalla Diocesi di Verona mira a conoscere e considerare con sincero rispetto le convinzioni religiose e spirituali dei non cristiani; a promuovere e coltivare il dialogo e la collaborazione con i seguaci delle altre religioni allo scopo di promuovere l’unità e la carità tra gli uomini, la giustizia, la pace e la salvaguardia del creato. In particolare, vuole intrattenere e far crescere rapporti cordiali di stima e di collaborazione con la Comunità Ebraica veronese.
Il dialogo si concretizza intervenendo nei momenti salienti della vita e nelle feste delle Comunità non cristiane. Promuovendo ed animando la Giornata del dialogo islamo-cristiano (27 ottobre) e quella dedicata al dialogo ebraico-cristiano (17 gennaio). Offrendo percorsi formativi a parrocchie e a gruppi sulle tematiche del dialogo interreligioso e sul significato teologico delle religioni non cristiane. Offrendo consulenza e aiuto nel discernimento di problematiche pastorali.
Dialogo ebraico-cristiano
Il dialogo ebraico cristiano si concretizza principalmente nella Giornata di dialogo religioso ebraico-cristiano. Questo appuntamento è stato introdotto dalla Conferenza Episcopale Italiana nel settembre 1989, che ha fissato il 17 gennaio di ogni anno come data. È il giorno prima dell’inizio della Settimana di preghiere per l’unità dei cristiani, per esprimere che è necessario ritrovare le nostre comuni radici prima di cominciare a cercare l’unità. Scopo della Giornata è quello di sensibilizzare i cristiani verso il rispetto, il dialogo e la conoscenza della tradizione ebraica.
In questi ultimi anni per la Giornata di approfondimento del dialogo tra ebrei e cristiani cattolici sul tavolo dell’amicizia e della fraternità sono stati aperti alcuni rotoli delle Meghillot: nel 2017 è stata la volta del rotolo di Rut, nel 2018 quello delle Lamentazioni, nel 2019 il rotolo di Ester, nel 2020 quello del Cantico dei Cantici. Questi sussidi stanno arricchendo gli incontri a diversi livelli: da quello parrocchiale a quello diocesano, coinvolgendo associazioni e circoli culturali, non ultimi gli accademici. Insomma, veri tavoli di approfondimento del dialogo che permettono a chi vi partecipa di conoscere e di essere, così, indirizzati su percorsi importanti.
Servizio ecumenismo e dialogo interreligioso.
Delegato Vescovile: don Luca Merlo
Collaboratore: diac. Giovanni Parise
Piazza Vescovado 7, 37121 Verona
tel. 045 9276131
mail: ecumenismo@diocesivr.it