martedì 30 gennaio

Servizio Civile: presentazione progetto

Per giovani tra i 18 e i 28 anni

Il Comune di Verona ha organizzato per martedì 30 gennaio alle ore 16.30 presso il Centro di Riuso Creativo – Verona in Piazza Mura Gallieno 3, una presentazione dei progetti di Servizio Civile Universale attivati nel Comune di Verona insieme a Politiche Giovanili del Comune di Verona, a Caritas Diocesana Veronese, all’Istituto Don Calabria, all’Università di Verona, al Movimento Non Violento e al CSV Verona.

Insieme agli attuali volontari in servizio e ai referenti degli enti coinvolti, i giovani interessati avranno la possibilità di scoprire i diversi progetti a Bando all’interno del Comune e di avere un supporto nella presentazione della domanda di candidatura.

 

🔹  Servizio Civile: di cosa si tratta

Sei un giovane tra i 18 e i 28 anni e stai pensando di metterti in gioco e vivere un’esperienza di servizio per un anno? Il Servizio Civile Universale è quello che fa per te!

Infatti, per tutti quei giovani che hanno il desiderio di mettersi alla prova in un anno della loro vita in attività di volontariato e di servizio verso le persone più svantaggiate della società, Caritas Verona offre varie opportunità. Però il tempo stringe, perché per aderire c’è tempo fino al 15 febbraio 2024.

Il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale ha ufficialmente pubblicato il Bando di servizio civile universale 2023. Tale servizio è la scelta volontaria di dedicare fino a un anno della propria vita al servizio di difesa, non armata e non violenta, della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla promozione dei valori fondativi della Repubblica italiana, attraverso azioni per le comunità e per il territorio. È aperto a tutti i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni (29 non compiuti), anche stranieri regolarmente residenti in Italia. Inoltre, il servizio civile rappresenta un’importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale per i giovani, che sono un’indispensabile e vitale risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.

 

🔹 Le proposte di Caritas Verona

Per Verona i posti a disposizione sono tredici, divisi tra casa accoglienza per senza dimora adulti Il Samaritano, per senza dimora giovani Corte Melegano, centri di accoglienza per donne e mamme, Centro diocesano aiuto vita, Centro missionario, Empori della solidarietà e Centro di accoglienza per richiedenti asilo Madonna di Guadalupe. Per informazioni è possibile consultare il sito www.caritas.vr.it

 

CASA DI ACCOGLIENZA CORTE MELEGANO 1 posto
CASA DI ACCOGLIENZA IL SAMARITANO 2 posti
CASA NUOVA PRIMAVERA 2 posti
CASA GABRIELLA– Ass. Ohana 1 posto
CENTRO DIOCESANO AIUTO VITA -SEDE 1 posto
CASA BRACCIA APERTE 1 posto
CENTRO DI ACCOGLIENZA PER RICHIEDENTI ASILO 2 posti
CARITAS DIOCESANA VERONESE – UNITA’ ORGANIZZATIVE CENTRALI 2 posti
CENTRO MISSIONARIO DIOCESANO 1 posto

🔹  Per informazioni è possibile consultare il sito https://young.caritas.vr.it/

 

🔹  Modalità e scadenze

La scadenza per presentare la domanda è fissata alle ore 14.00 di giovedì 15 febbraio 2024.

Visita il sito https://www.scelgoilserviziocivile.gov.it/

 

condividi su