Servizio civile in Caritas

Se vuoi volare, vola alto

Bando aperto fino al 18 febbraio

È uscito il bando 2024 del Servizio Civile Universale: un’occasione per i giovani italiani/e e/o stranieri/e tra i 18 e i 28 anni di vivere un’esperienza di crescita personale e professionale.

Nato per promuovere i valori della solidarietà, dell’inclusione sociale e dei diritti umani, dona di mettersi in gioco in un anno di cittadinanza attiva, attraverso esperienze e azioni concrete.

In questo contesto, la Caritas Diocesana di Verona offre ai giovani volontari, attraverso i vari progetti, l’opportunità di sostenere persone in situazioni di disagio sociale, economico o personale. Fino al 18 febbraio alle ore 14.00 è possibile presentare la domanda per uno dei 13 posti disponibili, cogliendo l’occasione di investire un anno nel conoscere meglio sé stessi, una realtà del sociale e l’universo Caritas.

La proposta prevede 12 mesi di servizio, a fianco di operatori professionisti, per un totale di 20/25 ore settimanali e comprende un assegno mensile di € 507,30, oltre a diverse ore di formazione e un servizio di orientamento lavorativo.

Di seguito, i cinque progetti del Servizio Civile Universale 2025 di Caritas Diocesana Veronese, che distinguono per la varietà delle sedi e dei destinatari, dando la possibilità di scegliere l’esperienza più affine alle proprie inclinazioni:

  • Accogliere per ricominciare 2025– 2 posti presso Casa Madonna di Guadalupe, che offre accoglienza per richiedenti asilo.
  • C’è posto per te 2025– 2 posti presso Casa di accoglienza Il Samaritano, rivolto ad adulti e terza età in condizioni di grave marginalità e disagio abitativo.
  • Di pari passo 2025, dedicato al sostegno di donne con minori a carico in difficoltà – 4 posti distribuiti nelle tre sedi di Casa Nuova Primavera (2 posti), Centro diocesano Aiuto Vita (1 posto) e Casa Braccia Aperte (1 posto).
  • Futuro presente 2025– 2 posti presso Casa Gabriella (1 posto) e Casa di Accoglienza Corte Melegano (1 posto), indirizzati al supporto di minori e giovani in condizioni di disagio ed esclusione sociale, oltre a minori non accompagnati.
  • Obiettivo mondo 2025, indirizzato all’animazione di comunità e all’animazione culturale verso i giovani – 3 posti suddivisi nelle sedi di Caritas Diocesana Veronese (2 posti) e il Centro Missionario Diocesano (1 posto).

Per ulteriori info, visita la sezione dedicata del sito young.caritas.vr.it o scrivi a youngcaritas@caritas.vr.it. Se vuoi volare, vola alto!

 

 

 

Condividi questa notizia e resta aggiornato iscrivendoti al canale whatsapp della Chiesa di Verona.

condividi su