Quaresima 2024: l’immagine

L’immagine adottata quest’anno per il tempo di Quaresima è una riproduzione della formella Arca di Noè, del Secondo maestro del portale della Basilica di San Zeno Maggiore.

La liturgia della parola della Quaresima nell’anno B propone, nella prima lettura, le tappe della storia della salvezza: il diluvio, Abramo e Isacco, la legge data a Mosè, deportazione e liberazione, La legge scritta nel cuore (Geremia). Risulta evidente come il tema della Alleanza guida opportunamente questo tempo liturgico orientandoci verso la Pasqua e la Pentecoste come vertice della nuova Alleanza compiuta in Cristo.

L’immagine scelta mostra l’alleanza noatica con la colomba e il ramo d’ulivo. In questi segni ci può essere un rimando immediato ai temi della giustizia e della pace. Inoltre è un’immagine capace di tenere in collegamento i quattro aspetti che il vescovo Domenico consegna nel messaggio all’inizio del libretto di preghiera per la Quaresima:

  • Storia: da intendersi come storia della salvezza che passa per la vita di Noè e oggi ci raggiunge e ci coinvolge personalmente.
  • Missione: è la missione affidata a Noè con cui Dio desidera portare avanti il cammino dell’umanità, ma è anche la vocazione di ciascuno di noi chiamati ad essere missionari nei nostri contesti di vita.
  • Gioia: la gioia per la fine del diluvio e la salvezza ricevuta diventa per noi la gioia per l’opera di salvezza di Cristo che rinnova il nostro modo di vivere. La gioia è la cifra del nostro credere e del nostro evangelizzare.
  • Spirito Santo: la colomba rimanda allo Spirito che scende sugli apostoli il giorno di Pentecoste dando il coraggio del cambiamento e la forza dell’annuncio.

 

 

condividi su