Prosegue il viaggio in Vietnam del vescovo veronese Mons. Domenico Pompili accompagnato da don Carlo Dalla Verde in occasione dei festeggiamenti promossi della Diocesi di Phan Thiét per i cinquant’anni di fondazione.
Il vescovo ha visitato alcune case gestite dalle suore “Amanti della Santa Croce” a Phan Thiét, in particolare per orfani, bambini sordomuti e bambini con difficoltà personali o familiari e la Casa madre e la Comunità suore anziane.
La prima comunità delle suore “Amanti della Santa Croce” fu fondata a Kien Lao, nel Vietnam del Nord, dal vescovo missionario francese Pierre Marie Lambert de la Motte nel 1670, per il quale la diocesi di Phan Thiet a gennaio di quest’anno ha avviato la causa di beatificazione.
Si tratta della più antica congregazione cattolica del Vietnam che ha ispirato la formazione di tutte le successive congregazioni religiose femminili locali. La Congregazione degli Amanti della Santa Croce della Diocesi di Phan Thiet è stata fondata nel 1983 nella regione sud-orientale del Vietnam. Oggi, la Congregazione ha 26 novizie e oltre 500 suore in tutto il mondo. In Vietnam, le suore servono 72 comunità che si trovano principalmente nella Diocesi di Phan Thiet e in varie diocesi adiacenti a Sai Gon, Phu Cuong, Xuan Loc, Da Lat, Kontum, Ban Me Thuot e altre. All’estero, la Congregazione ha 5 comunità in Italia e 1 negli Stati Uniti.
A partire dal 2003 le suore vietnamiti collaborano in Diocesi di Verona chiamate dall’allora vescovo padre Flavio Roberto Carraro su iniziativa di don Luciano De Agostini che aveva a cuore e sosteneva attivamente la chiesa vietnamita. Le quattro comunità attive in Diocesi prestano servizio presso la Cattedrale, a Casa San Fidenzio, al Santuario di Madonna della Corona e nella parrocchia di Pozzolengo.