Le proposte del CPAG per le vacanze invernali

Presentati i Campi giovani a Monaco e al Sermig di Torino

Dedicati ai diciassettenni e ai diciottenni

Doppia proposta per diciassettenni e diciottenni durante le vacanze di Natale. Anche quest’anno infatti il Centro Pastorale Adolescenti e Giovani, assieme ai Saf on Ice per adolescenti, propone due campi invernali di tre giorni tra fine dicembre e inizio gennaio per giovanissimi.

Il primo, dedicato ai diciassettenni (nati nel 2006) sarà un’esperienza di condivisione, di formazione e di servizio presso la realtà del Sermig (Servizio Missionario Giovani) di Torino, dal 27 al 30 dicembre 2023.

I partecipanti si inseriranno per qualche giorno in questa realtà, supportando l’attività di accoglienza del Sermig con vari tipi di servizi, definiti sul momento in base alle effettive necessità della casa (per esempio: pulizie, preparazione delle spedizioni umanitarie, lavori di falegnameria, di lavanderia e di cucina, sistemazione dei magazzini, animazione e doposcuola dei bambini e dei ragazzi del quartiere, giardinaggio…). Parteciperanno anche a momenti di spiritualità e condivisione fraterna, oltre che ad una marcia della pace insieme a 250 bambini di 30 nazionalità diverse.

Il secondo, per diciottenni (nati nel 2005), si svolgerà a Monaco di Baviera dal 3 al 6 gennaio 2024 e sarà un campo itinerante alla “scoperta della libertà”, parola tanto usata, ma forse spesso non del tutto compresa. Immersi nella suggestiva atmosfera natalizia della città bavarese, i partecipanti conosceranno i giovani de “La Rosa Bianca” il gruppo di resistenza tedesco contro la dittatura del nazionalsocialismo formato da giovani studenti. Attraverso varie esperienze, tra cui la visita al campo di concentramento di Dachau, si cercherà di capire come, incredibilmente, l’essere liberi non possa essere tale senza il prendersi cura degli altri.

Le iscrizioni sono già aperte sul sito giovaniverona.it consultando le pagine CAMPO 17enni SERMIG TORINO 2023 e CAMPO 18ENNI MONACO 2024.

condividi su