Conosci, vivi, ama

Prendersi cura dell’affettività dei ragazzi

Corso per catechisti e educatori

conosci vivi ama logoConosci, vivi, ama: percorso per un’affettività straordinaria

Il Centro di Pastorale Ragazzi e l’Istituto per l’Educazione all’Affettività e Sessualità INER di Verona promuovono un percorso su affettività e sessualità per ragazzi delle medie.

Questo percorso, dal titolo Conosci, vivi, ama sarà presentato e illustrato in tutti i suoi aspetti sabato 13 gennaio 2024.

Tale progetto promuove prima di tutto la partecipazione e il coinvolgimento dei catechisti e degli educatori sul tema della sessualità umana e sulle emozioni della vita affettiva dei giovanissimi. Questo tema è oggi tra le “educazioni” più urgenti, sempre meno rinviabile, da parte di chi si prende cura di ragazzi preadolescenti e adolescenti.

L’obiettivo principale è quello di narrare in modo bello e coinvolgente una educazione all’amore che parli della conoscenza di sé, del proprio corpo, dei propri sentimenti, delle proprie emozioni; al fine di promuovere un cammino di crescita sereno e la realizzazione del proprio diventare adulti.

Non si tratta quindi di palare di “sesso” ma accompagnare i ragazzi, nella fase della vita che stanno vivendo, per cogliere la profondità e l’importanza di quello che accade in loro a livello fisico, psichico e spirituale.

A partire da questo obiettivo, i ragazzi saranno poi progressivamente portati a scoprire, in ciò che sono e in ciò che vivono, la provvidenza di un Padre creatore e la bellezza di scoprirsi in Gesù, figli suoi.

Il percorso si sviluppa in tre tappe che si possono realizzare in prima, seconda e terza media e approfondisce le tematiche considerate più attinenti all’annata di riferimento.

 

‼️ Per partecipare è necessario iscriversi entro il 20 dicembre contattando:

ragazzi@giovaniverona.it  – tel. 045 6767646

✅ Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

 

condividi su