Dopo il successo del primo giorno di attività, con il grande apprezzamento in particolare per i due appuntamenti serali in Gran Guardia, ossia la lectio di Massimo Recalcati e il rito sonoro di Mariangela Gualtieri, la mattinata di venerdì di Poeti sociali è stata dedicata alle scuole. Infatti, una duplice proposta ha coinvolto gli studenti negli “itinerari di pace” di questa prima edizione della manifestazione.
Dalle 9, Chiara Giaccardi, Giorgio Fornoni, Takoua Ben Mohamed, Fabio Corazzina, Francesco Comina, Lucia Capuzzi, Massimo Valpiana, Sumaya Abdel Qader e Alessandro Scipolo hanno incontrato studenti e studentesse di nove scuole secondarie di secondo grado di Verona.
Alla Gran Guardia, invece, gli studenti sono stati coinvolti in Escogito: giovani protagonisti del cambiamento con il premio “Giovani di Valore” di Fondazione Cattolica, un evento dal carattere orientativo, pedagogico e motivazionale per guardare al domani a partire da sé.
SABATO 19
Domani, invece, tra i numerosi appuntamenti, la rassegna ospiterà anche il quattordicesimo Coordinamento dei centri di ascolto Caritas, un’occasione di incontro e di formazione per dare voce ai territori e agli oltre 1.300 volontari che operano nei 51 Gruppi Caritas della diocesi di Verona.
Sempre sabato mattina, la HUB per il Terzo settore VR con Buerts di Generali Italia, organizza il Convegno Generiamo poiesis sociale: terzo settore e nuove alleanze intergenerazionali, che si terrà all’interno della Sala Convegni della Gran Guardia, dalle 9 alle 12. In occasione del Convegno verrà presentato il secondo rapporto sul non profit e terzo settore a cura di Barbara Lucini e Enea Dallaglio. Verranno quindi presentati i due bandi promossi da Fondazione Cattolica “Una mano a chi sostiene”, giunto alla sua seconda edizione, e “People Raising”, con l’intervento del presidente Paolo Bedoni.
Ma nella mattinata ci sarà spazio anche per una rilettura della Settimana Sociale dei Cattolici in Italia con mons. Mario Toso, vescovo di Faenza-Modigliana, e Claudio Gentili, della rivista La Società (ore 10), per un ricordo di mons. Adriano Vincenzi, grande promotore della diffusione della Dottrina sociale della Chiesa, a cui prenderanno parte il vescovo Domenico Pompili e mons. Dario Edoardo Viganò (ore 12), per la competizione in versi Slam Poetry (ore 12.15) e per l’aperitivo dei giovani con Marco Aime (ore 13).
Nel pomeriggio (ore 15) il sociologo ed economista Mauro Magatti parla agli imprenditori della rete #Contagiamoci!. Alle 16 è previsto il dialogo tra Lucia Vantini, del Coordinamento delle Teologhe italiane e l’attrice Lella Costa. Alle 18, invece, si svolgerà nell’auditorium della Gran Guardia La forza del perdono, il particolare dialogo tra Gemma Calabresi, vedova del commissario Luigi Calabresi, e il criminologo Adolfo Ceretti. Alle 20, poi, l’auditorium ospiterà Incontrare l’altro è pace, dialogo tra l’antropologo Marco Aime e il biologo Stefano Mancuso.
Alle 21 il concerto di Aeham Ahmad, il pianista di Yarmouk al Teatro Nuovo prima di concludere la giornata con il Notturno musicale per la pace del pianista Nicolò Spolettini nella cripta della Basilica di San Fermo (ore 23.15).
L’intero programma, eventuali variazioni, le modalità per prenotare il proprio posto o per acquistare il biglietto, laddove l’evento fosse a pagamento, sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione