Il tradizionale cammino di fede in preparazione alla solennità di Sant’Antonio di Padova del 13 giugno prevede la partecipazione di tutte le diocesi venete alla festa, con la pratica del pellegrinaggio alla Basilica vissuto assieme al proprio pastore.
Quest’anno la nostra diocesi è chiamata a vivere la devozione al santo francescano con il vescovo Domenico che celebrerà la S. Messa nella Basilica del Santo a Padova alle 18.00 di mercoledì 5 giugno.
La celebrazione sarà animata dai cori dell’associazione Avesca e saranno presenti diverse parrocchie che tradizionalmente non mancano all’appuntamento. Quest’anno sono nove i pullman che raggiungeranno Padova con parrocchiani di Negrar, Montecchio di Negrar, Castel d’Azzano e Rizza, Sacro Cuore e San Marco Evangelista, San Massimo, Montorio, Palazzolo, Croce Bianca, Bussolengo, Pescantina, Isola Rizza, Sona, Belfiore, Albaredo d’Adige e Moniga sul Grada.
L’appuntamento è aperto a chiunque voglia unirsi alla celebrazione nella Basilica del Santo.
Oggi, 31 maggio, iniziano i 13 giorni che precedono la festa. Con l’espressione Tredicina si indica il periodo di preparazione alla Festa del Santo che va dai vespri del 31 maggio ai vespri del 12 giugno ma può anche indicare i tredici martedì che precedono la Festa del Santo, per ciò detti Martedì Maggiori. La preghiera della Tredicina in onore di sant’Antonio è un’antica forma di preghiera devozionale costituita di tredici invocazioni, il cui numero rimanda immediatamente al giorno della Festa del Santo. Qui lo schema per la preghiera della Tredicina
Vedi il programma completo con tutti gli eventi culturali e le celebrazioni religiose al Santo di Padova