Pastorale degli immigrati

Ufficio diocesano migrantes

L’Ufficio diocesano migrantes è un organismo che ha come riferimento la Fondazione Migrantes della Conferenza Episcopale Italiana e che si occupa della pastorale della mobilità umana.

Ambiti
Le persone, cui si rivolge l’attività della Migrantes, sono singoli, famiglie e comunità coinvolte dal fenomeno della mobilità umana, e in modo particolare:
– gli immigrati stranieri;
– i migranti interni italiani;
– i rifugiati, i profughi, gli apolidi e i richiedenti asilo;
– gli emigrati italiani;
– la gente dello spettacolo viaggiante;
– i Rom, Sinti e nomadi.
(cfr. Statuto della Fondazione Migrantes, art. 3)

Compiti
1. La Migrantes ha come sua missione specifica l’evangelizzazione del mondo della mobilità umana ed in particolare la cura pastorale specifica dei cattolici.
2. La Migrantes è inoltre impegnata a mettere in evidenza i valori positivi presenti all’interno del vasto mondo della mobilità umana per una fattiva convivenza tra quanti compongono la comunità ecclesiale e civile.

Servizio agli immigrati
La Chiesa di Verona da più di venti anni accompagna il cammino degli immigrati , specialmente cattolici attraverso il servizio del Centro Pastorale Immigrati (vedi sezione dedicata al CPI).

Servizio agli emigranti
La Diocesi, attraverso il direttore dell’Ufficio diocesano Migrantes si mantiene in contatto con le Associazioni che a livello provinciale si interessano degli italiano all’estero.

Servizio alle persone dello Spettacolo viaggiante
Tale servizio è rivolto alle persone singole e alle famiglie che fanno parte di quel vasto mondo che lavorano nei Circhi e nei Luna Park e che si spostano di paese in paese. Queste persone vivono una situazione di mobilità che chiede un accompagnamento sia delle comunità che periodicamente ospitano questi spettacoli sia di persone dedicate. A Verona tra l’altro esiste da anni una Accademia circense.

Servizio ai Sinti e Rom
Il Gruppo Ecclesiale Veronese fra i Sinti e i Rom (don Francesco Cipriani, Elisabetta Adami, Cristina Simonelli), i cui componenti hanno vissuto in contesto Rom dagli anni ’70, si occupa della pastorale specifica, sia in forma “diretta” che “indiretta”, dunque in relazione con le parrocchie interessate dalla presenza di Sinti e Rom, a pieno titolo loro fedeli.

 

Ufficio Migrantes e Centro Pastorale Immigrati
Direttore: don Giuseppe Mirandola
Collaboratore: don Davide Adami
Segreteria: sig.ra Annamaria Artoni
Stradone A Provolo 27, 37123 Verona
Tel. 0458004247
segreteria.migrantes@diocesivr.it

Ufficio Pastorale tra Rom e Sinti
Incaricati: don Francesco Cipriani e Comunità
Strada dei Monti 24, 37124 Parona (VR)
Tel. 045 8890160/504676

 

 

 

Centro di Pastorale Immigrati

Il CPI è un organismo pastorale della Chiesa di Verona che opera sulle indicazioni della Migrantes nazionale.

Compiti

  1. favorire la vita religiosa degli immigranti cattolici, attraverso una costante opera di evangelizzazione e di catechesi, i mezzi sacramentali e di culto necessari per un loro libero ed originale inserimento nelle Chiese locali;
  2. accompagnare e coordinare l’attività degli operatori pastorali (chierici, consacrati/e e laici) a servizio della mobilità umana, concorrendo, d’intesa con le Chiese particolari da cui provengono per un fruttuoso loro operare;
  3. collaborare alle iniziative, a favore degli immigrati, promosse da altri organismi della Chiesa locale costruendo una sinergia di interventi;
  4. operare in rete con la pastorale ordinaria della Chiesa locale per coltivare far maturare una mentalità evangelica dell’incontro, dell’accoglienza e della comunione;
  5. mantenere i contatti con le Istituzioni civili e le Associazioni del terzo settore che operano nell’ambito dell’accoglienza e dell’integrazione degli immigrati;
  6. promuovere la crescita integrale dei migranti perché, nel rispetto del loro patrimonio culturale, possano essere protagonisti nella società civile, curando un’adeguata informazione dell’opinione pubblica e stimolando l’elaborazione di leggi di tutela dei migranti per una convivenza più giusta e pacifica.

 

 

Le Comunità Cattoliche

Nella Chiesa di Verona da anni sono vive varie comunità linguistiche di immigrati. Di seguito le comunità attuali, il luogo e i tempi di incontro.

Comunità Africana Anglofona
Verona – Parrocchia di San Giacomo
Via Lussino, 2 – 37135 Verona
Celebrazione dell’Eucarestia ogni domenica alle ore 12.00

Bussolengo – Parrocchia S. Maria Maggiore
Piazza Nuova, 3 – 37012 Bussolengo
Celebrazione della Eucarestia ogni domenica alle ore 12.30

Comunità Brasiliana
Verona
Istituto don Calabria
Via S. Zeno in Monte, 23 – 37129 Verona
Celebrazione della Eucarestia ogni 4° sabato del mese alle ore 17.00

Zona Lago
S. Benedetto di Lugana
Celebrazione della Eucarestia ogni 2° domenica del mese alle ore 17.00

Comunità Romena
Rito Latino – Verona
Parrocchia San Pio X
Via C. Cipolla, 36 – 37131 Verona
Celebrazione della Eucaristia ogni domenica alle ore 11.30
in tempo di covid anche si aggiunge anche la messa alle ore 18.30.

Rito Orientale – Villafranca
località celebrazione Chiesa della Disciplina
C.so Vittorio Emanuele
Celebrazione della Eucarestia ogni domenica alle ore 10.30

Comunità Srilankese
Verona
Parrocchia San Nazaro – Verona
Via G. Sforni, 1 37135 Verona
Celebrazione della Eucarestia sabato alle 20.00 e la domenica alle 12.00.

Comunità Filippina
Verona
Parrocchia S. Maria della Pace
P.zza Madonna di Campagna, 6
Celebrazione della Eucarestia 1° e 3° domenica del mese alle ore 12.45

Comunità Latinoamericana
(lingua spagnola)
Verona – Istituto don Calabria
Via S. Zeno in Monte. 23 – 37129
Celebrazione della Eucarestia la 2° domenica del mese alle ore 17.00

Verona – Parrocchia Borgonuovo
Via Taormina, 24 – 37138 Verona
Celebrazione della Eucarestia la 1°domenica del mese alle ore 16.00

Comunità Ucraina
Rito orientale – Verona
Parrocchia San Bernardino
Stradone Provolo, 28 – 37123 Verona
Celebrazione della Eucarestia ultima domenica del mese alle ore 14.00

Zona Lago
Parrocchia San Giuseppe
Via Garibaldi, 1 – 25015 Desenzano
Celebrazione ella Eucarestia 1°e 3° domenica del mese alle ore 15.00

Comunità Egiziana
Rito Copto cattolico
Sirmione, parrocchia di Colombare
Via Lazio, 14 – 25019 Colombare di Sirmione
Celebrazione della Eucarestia secondo martedì del mese alle ore 15.00

 

 

Gruppo Giovani

Il gruppo è nato qualche anno fa coinvolgendo alcuni giovani delle varie Comunità Cattoliche Immigrate, quali quelle nigeriana, ghanese, srilankese, rumena, filippina, francofona e latino americana.

Il gruppo è sorto con l’intenzione di collaborare nelle attività promosse dal Centro Pastorale Immigrati, mettersi a disposizione per incontrare gruppi adolescenti e giovani delle parrocchie e favorire momenti di integrazione, prendere parte a momenti formativi e di riflessione, proporne altri di animazione musicale, vivere esperienze presso altre realtà ecclesiali o associazioni, realizzare uscite e momenti di svago.

referente diacono Beppe Fiorio
per informazioni: mail: beppe.fiorio@gmail.com
cell. 3388000801

 

Attività per l’Integrazione

1. La scuola di italiano
Da molti anni presso il Centro di Pastorale Immigrati si svolgono corsi base di lingua italiana per gli stranieri adulti.

Il servizio è nato per dare la possibilità, a chi per varie ragion non può acceder ai centri permanenti per l’istruzione degli adulti (CPIA) istituzionali, di imparare la nostra lingua.

Attualmente vengono organizzati due corsi all’anno della durata di 4 mesi (ottobre-gennaio e febbraio-maggio),dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle 11.30. Ogni corso prevede tre livelli e quindi tre classi: pre-alfa, A0 e A1 per un totale di circa 30 persone.

Gli insegnanti sono da sempre tutti volontari, ai quali vengono offerti periodicamente dei corsi di formazione per l’insegnamento della lingua italiana ai migranti adulti, che danno la disponibilità per una o due mattine alla settimana.

2. Il doposcuola
Da 15 anni il Centro Pastorale Immigrati è diventato un punto di riferimento importante per le famiglie del Quartiere di San Bernardino, un quartiere popolare di Verona, caratterizzato urbanisticamente dalla presenza di alloggi di edilizia residenziale pubblica e densamente popolato da famiglie immigrate. Si tratta di famiglie che provengono prevalentemente da paesi dell’Africa Centro Occidentale e che, in molti casi, vivono situazioni di disagio socio-economico.

Ogni settimana una trentina di famiglie fa affidamento sul servizio di doposcuola organizzato dal Centro Pastorale Immigrati in collaborazione con il Cestim per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni.

La finalità del doposcuola è quella di supportare i bambini e ragazzi figli di immigrati durante il percorso scolastico, aiutandoli a superare le difficoltà legate alla conoscenza della lingua italiana. Il Servizio è coordinato da due educatrici del Cestim, con esperienza in progetti per l’integrazione scolastica dei figli degli immigrati, supportate da una quindicina di volontari adulti, in prevalenza insegnanti in pensione.

La presenza nel quartiere di Scuole Superiori, in particolare gli Istituti “Don Bosco” e “Lavia Mondin”, ha favorito la sinergia con quest’ultime, per cui da alcuni anni viene promosso il volontariato degli studenti del triennio a supporto dei bambini della primaria. Negli ultimi anni erano mediamente una ventina gli studenti che hanno messo a disposizione il loro tempo e le loro competenze per i bambini del quartiere.

Il Servizio si muove in raccordo con tutte le realtà che nel quartiere seguono i minori: i servizi sociali, le altre associazioni del territorio, ma soprattutto le scuole, con le quali, sulla base di un Protocollo di Intesa, e vengono concordate le attività educative e didattiche da proporre.

 

 

Festa dei Popoli

La Festa dei Popoli ha preso l’avvio nel lontano 1991 su iniziativa della Diocesi di Verona, con l’obiettivo di offrire uno spazio di condivisione e incontro tra la cittadinanza e gli immigrati della nostra città.

Da allora la Festa è divenuto un appuntamento fisso nel calendario della Diocesi come pure per molti gruppi, associazioni e per la città intera.

L’organizzazione e la gestione dell’evento sono oggi coordinate da quattro uffici della Diocesi di Verona: Centro Pastorale Immigrati, Centro Missionario Diocesano, Caritas Diocesana Veronese e Centro Pastorale Adolescenti e Giovani.

Altri partner che fanno parte del Comitato organizzatore sono il Cestim, l’Associazione Villa Buri Onlus, il Movimento dei Focolarini, i Missionari Comboniani e alcune Associazioni degli Immigrati

Finalità della manifestazione
L’iniziativa rappresenta una occasione ideale per fare esperienza di interculturalità, del vivere a stretto contatto con esponenti di popoli diversi per lingua, provenienza e religione.

La musica farà da collante alla giornata e poi ci saranno degustazioni di cibi e artigianato dai paesi di origine degli immigrati.

Per ogni edizione della Festa viene elaborato uno slogan che pone l’accento su aspetti particolarmente sentiti nella vita della nostra comunità civile e religiosa.

Nel corso dell’anno lo slogan diviene il filo conduttore di incontri e convegni che vengono proposti dai vari organizzatori della Festa.

È importante anche sottolineare il ruolo svolto dalle associazioni o gruppi di immigrati nel partecipare alla organizzazione della Festa allestendo un gazebo o esibendosi nello spettacolo di musica e danza. È un contributi essenziale perché senza di loro non si raggiunge l’obiettivo primario della Festa che quello di far incontrare vecchi e nuovi cittadini.

Alle associazioni degli immigrati vanno poi aggiunte tutte quelle realtà che sul territorio sono a servizio dell’integrazione in vari ambiti come la scuola o il tempo libero.

Da ultimo ma certamente non meno importante è il coinvolgimento di un centinaio di volontari che a partire dai giorni che precedono la festa fino alla sua conclusione si adoperano con spirito di servizio alla buona riuscita della manifestazione.

 

Sede progetto
CENTRO PASTORALE IMMIGRATI – MIGRANTES (Diocesi di Verona)
indirizzo Stradone A. Provolo, 27 – Verona
telefono 045-8004247
email segreteria.migrantes@diocesivr.it

 

 

condividi su