Oggi e domani, 25-26 ottobre 2024, Famiglie per la Famiglia Fondazione ETS organizza un convegno nazionale dal titolo “Spettri di famiglia: quando il trauma si annida nelle relazioni”.
Durante la prima giornata dal titolo “Il bambino ferito – il trauma nell’età evolutiva: come è possibile riparare?” ci si focalizza sulle conseguenze giuridiche, psicologiche e sociologiche della violenza sui minori. Attraverso il contributo di diversi punti di vista si rifletterà sul dopo, come porre riparo ad una situazione di violenza ed abusi, e sul prima, come prevenire attivando
risorse e con un lavoro in rete. Il lavoro si svolge al Palazzo della Gran Guardia.
Durante la seconda giornata, in programma nel Salone dei vescovi del Vescovado, ci si concentra soprattutto sul concetto di prevenzione perché è proprio lavorando sui minori che si lavora per prevenire la violenza dell’ adulto.
Quest’ultimo tema è affrontato attraverso una tavola rotonda “Questo non è amore: la carezza che diventa livido”, in cui vi sarà la possibilità di un confronto tra diversi relatori che dialogheranno insieme coniugando aspetti antropologico culturali, sociali, inter e intra psichici, legislativi, mediatici e letterari.