Nelle giornate del 24 e 25 ottobre 2024, al teatro parrocchiale di Nogara (VR), si è riunita la giuria tecnica nominata per la valutazione delle proposte progettuali relativa al concorso di progettazione per la nuova chiesa parrocchiale di Nogara (VR).
Il presidente della giuria S.E. Mons. Domenico Pompili ha decretato vincitore del concorso il progetto contrassegnato con il codice identificativo alfanumerico 1L2US, elaborato dal gruppo di lavoro così composto:
- arch. Massimo Lepore, progettista coordinatore del gruppo di lavoro e legale rappresentante dello studio TAMassociati;
- arch. Raul Pantaleo, progettista;
- arch. Simone Sfriso, progettista;
- Alessandro Toniolo, esperto di liturgia;
- Marcello Chiarenza, artista;
“Il progetto – si legge nelle motivazioni della giuria – esprime la volontà di concepire l’intera area come “un’oasi” in relazione al sistema urbano disegnando la chiesa in armonia con lo spazio aperto e le preesistenze, ridefinendo le connessioni con il complesso parrocchiale e valorizzando il nuovo cortile interposto.
Il linguaggio dell’edificio reinterpreta l’immagine biblica della tenda con proporzioni, materiali e colori che si integrano nel contesto anche attraverso la presenza dei porticati perimetrali.
L’interno si contraddistingue per la declinazione del tema della luce: la copertura distribuisce la luce naturale in modo indiretto e diffuso, valorizzando i luoghi liturgici accentuandone la dimensione trascendente”.
Tutti i progetti, a partire da quello vincitore, saranno presentati dal vescovo Domenico alla comunità parrocchiale nella serata di giovedì 7 novembre nella chiesa di Caselle di Nogara.