Domenica 15 dicembre alle ore 17:00, presso la basilica di San Zeno, si terrà “NOTE DI NATALE”, una rassegna di canti natalizi da tutto il mondo eseguiti dalle comunità linguistiche che vivono a Verona.
Il Natale rappresenta un’occasione per far emergere il valore della diversità e dell’integrazione, creando spazi di condivisione che uniscono persone di cultura e tradizioni differenti. I canti di Natale, in particolare, hanno una potenza simbolica che trascende le parole, poiché toccano il cuore e le emozioni, creando un legame immediato tra chi canta e chi ascolta.
Quando le comunità immigrate cantano i tradizionali canti natalizi delle loro terre di origine, non solo rivivono la loro storia, le loro radici e il loro cammino di fede, ma offrono anche agli altri un’opportunità per conoscere, apprezzare e partecipare alla bellezza delle loro tradizioni. In un mondo che spesso enfatizza le differenze, questo tipo di incontro è un atto di dialogo. In questo contesto, il valore delle comunità immigrate cristiane non sta solo nella conservazione delle proprie radici, ma nella capacità di essere messaggeri di un vangelo che si fa carne nelle pratiche quotidiane di solidarietà, accoglienza e condivisione.
diac. Beppe Fiorio
Vicedirettore Centro Pastorale Immigrati