NOI Verona Aps è Associazione di Promozione Sociale e riferimento provinciale della stessa Associazione che ha carattere nazionale e che garantisce un supporto di informazioni nel settore educativo, aggregativo e animato, come pure in quello giuridico-fiscale, relativamente alle attività che svolgono gli oratori. Sostiene, inoltre, la formazione e l’accompagnamento degli animatori e collabora con i Centri diocesani di Pastorale e con le Parrocchie.
NOI Verona è l’Associazione territoriale di NOI Associazione e raccoglie nella Diocesi di Verona oltre 200 oratori e circoli affiliati, per un totale di oltre 85.000 tesserati. È nata nel 2002 e lavora al fianco del Centro di Pastorale Giovanile di Verona, promuovendo e sostenendo l’attività degli oratori parrocchiali. La crescita del numero di Oratori affiliati e delle persone tesserate testimonia la forza e l’impegno di Noi Verona, arrivato a diventare una realtà diffusa sul territorio.
Accordo Diocesi – Noi Verona sugli ambienti parrocchiali
Da aprile 2021, Diocesi di Verona e Noi Verona Aps hanno messo a disposizione, dopo un lungo e costruttivo confronto, una nuova convenzione per regolare i rapporti tra parrocchie e circoli nell’uso degli ambienti parrocchiali condivisi.
Procedura convenzione tra parrocchia e circolo Noi
Verificare la presenza di un comodato, scrittura privata, altro tipo di accordo scritto. Se esiste, se è valido, se è superato, se è scaduto. Se è necessario rinnovare o stipulare, si segue questo iter.
- Il Consiglio di Amministrazione del Circolo NOI si riunisce, valuta la situazione e la bozza di convenzione (disponibile nell’area riservata del sito www.noiverona.com), dà mandato al Presidente.
- Il Presidente del Circolo scrive (carta intestata, timbro e firma, non basta una mail) al Parroco, chiedendo in uso gli spazi (con planimetria) e precisando, ove necessario, un calendario di utilizzo.
- Il Parroco riceve la domanda e sente il parere del Consiglio Parrocchiale per gli Affari Economici (e del Consiglio/Consulta Pastorale, se lo ritiene). In questa sede viene condiviso il testo della convenzione.
- Il Parroco scrive alla Curia utilizzando l’apposita modulistica presente sul sito della Diocesi (“Sottoscrivere una convenzione”), allegando copia della convenzione compilata insieme al Circolo NOI e una planimetria degli spazi che vengono dati in uso. Il tutto via mail a segreteria@diocesivr.it .
- Gli Uffici Amministrativi della Curia svolgono una verifica della documentazione trasmessa e preparano il decreto autorizzativo che viene inviato al Parroco (in pdf e in originale).
- Il Parroco pro tempore e il Presidente del Circolo NOI sottoscrivono la convenzione. Una copia della convenzione firmata deve essere mandata in Curia e a NOI Verona, in formato digitale, per archiviazione.
- L’atto sottoscritto viene registrato, se si ritiene necessario. Per l’iscrizione al RUNTS è invece sempre necessaria la registrazione.
I documenti per sottoscrivere la convenzione sono a disposizione di tutti i circoli nell’Area Riservata del sito www.noiverona.com