18 novembre

Messa col Vescovo per le vittime di abusi

Per la IV Giornata nazionale

Ricorre il 18 novembre la IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi.

Per l’occasione, lunedì il vescovo Domenico Pompili presiederà la Messa alle 18 nella chiesa del monastero “Beata Vergine Maria Addolorata” delle monache Serve di Maria oblate sacerdotali in via del Pestrino 56 a Verona. Sarà il momento diocesano di preghiera con la benedizione del rinnovato Servizio diocesano per la tutela minori e delle persone vulnerabili.

Ritessere fiducia” è il tema scelto per Giornata nazionale 2024.

«Al cuore di ogni relazione umana, personale o comunitaria, vi è un atto di fiducia. Affidarsi è anche il movimento che anima la fede di ogni uomo e donna credente – scrive la Presidente del Servizio Nazionale tutela minori e adulti vulnerabili Chiara Griffini – In ogni forma di abuso sappiamo esserci invece un tradimento e una rottura nella fiducia, che investe non solo vittima e abusante, ma tutto il contesto in cui ciò accade».

Oltre alla Messa diocesana la Chiesa di Verona aderisce alla giornata, invitando parrocchie e comunità diocesane a valorizzare questo tema nelle celebrazioni e nei momenti di riflessione comunitari, attraverso i contenuti per l’animazione – predisposti dal Servizio nazionale con vittime e familiari di vittime – che si prestano ad essere utilizzati anche lungo l’anno.

 

condividi su