Il prossimo autunno aprirà l’Emporio della Solidarietà Verona Ovest. Si tratta del 14° della rete veronese, presso la parrocchia di San Domenico Savio nel quale potranno fare la spesa gratuitamente le famiglie in difficoltà residenti presso le parrocchie di Chievo, San Massimo, Santi Angeli Custodi, Croce Bianca, Santa Maria Immacolata e San Domenico Savio.
Gli Empori sono market di quartiere, organizzati come spazi polifunzionali che puntano a creare ambienti in cui le persone possano sì fare la spesa, ma anche socializzare, imparare cose nuove, partecipare a piccoli laboratori ed eventi ritrovando fiducia nella possibilità di cambiare.
In vista della prossima apertura l’Emporio di Verona Ovest cerca volontari. Per chi fosse interessato l’appuntamento è fissato per sabato 7 e sabato 14 settembre dalle 9.30 alle 12.00 presso la Parrocchia di San Domenico Savio per il primo percorso formativo.
Ma qual è il compito di un volontario dell’Emporio della Solidarietà?
A seconda delle necessità e delle attitudini le possibilità sono varie:
- Operatore dell’Accoglienza: accoglie chi si presenta in Emporio, orienta, promuove iniziative e ne stimola la partecipazione;
- Cassiere: al computer, si occupa di produrre lo scontrino dei prodotti in uscita;
- Accompagnatore in corsia: presidia le corsie del market per rispondere a domande e conoscere chi entra a fare la spesa orientando verso il consumo di prodotti sani;
- Addetto alla frutta e verdura: ha cura che in esposizione non manchino mai frutta e verdura fresche curandone la pulizia e promuovendone il consumo;
- Formatore per Officina Culturale: tiene piccoli laboratori aperti a tutti che vanno dall’informatica alla pasticceria, dal cucito alla conversazione in lingua italiana, ognuno a seconda delle proprie capacità ed inclinazioni.
Questi sono solo alcuni esempi delle possibili attività all’interno dell’Emporio ma c’è molto altro, l’appuntamento è quindi a settembre per chi desidera saperne di più.