Le celebrazioni del Triduo pasquale

Per conoscere gli orari delle celebrazioni sul territorio della Diocesi di Verona invitiamo a consultare direttamente i siti delle parrocchie o delle unità pastorali.

Da oggi, giovedì 6 aprile a domenica 8 aprile, la Chiesa vive i giorni centrali dell’Anno liturgico, celebrando il mistero della Passione, della Morte e della Risurrezione del Signore.

Un mistero che – è bene ricordarlo – riviviamo ogni volta che celebriamo l’Eucaristia. Come ben ci ha spiegato Papa Francesco: «Quando noi andiamo a Messa, non andiamo solo a pregare, no: andiamo a rinnovare, a farlo di nuovo, questo mistero, il mistero pasquale. Questo è importante non dimenticarlo. È come se noi andassimo al Calvario – è lo stesso – per rinnovare, per fare di nuovo il mistero pasquale». (Udienza generale 2021).

GIOVEDì SANTO
La sera del Giovedì Santo, rivivremo la 
Messa in Coena Domini, in cui si commemora l’Ultima Cena. È la sera in cui Cristo ha lasciato ai suoi discepoli il testamento del suo amore nell’Eucaristia, ma non come ricordo, ma come memoriale, come sua presenza perenne.
Il Vescovo Domenico celebrerà il Pontificale in Coena Domini alle ore 18.30 in Cattedrale.
La Messa sarà trasmessa in diretta tv e Facebook da Telepace.

VENERDì SANTO
Il Venerdì Santo è giorno di penitenza, di digiuno e di preghiera. Attraverso i testi della Sacra Scrittura e le preghiere liturgiche, saremo come radunati sul Calvario per commemorare la Passione e la Morte redentrice di Gesù Cristo.
In questo giorno il Vescovo Domenico presiederà la preghiera delle lodi in Cattedrale con il Capitolo Canonicale (ore 8) e presiederà la solenne Azione Liturgica in Passione Domini (ore 18.30). Infine presiederà la Via Crucis – Chiamata alla Pace in Arena (ore 20.45).
Lodi e Via Crucis in Arena saranno anche trasmesse in diretta tv e Facebook su Telepace.

SABATO SANTO
Il Sabato Santo è il giorno del silenzio: un grande silenzio c’è su tutta la Terra; un silenzio vissuto nel pianto e nello smarrimento dai primi discepoli, sconvolti dalla morte ignominiosa di Gesù.
Il Vescovo Domenico presiederà in Cattedrale le lodi con il Capitolo Canonicale (ore 8), che saranno trasmesse in diretta tv e Facebook su Telepace.

SABATO SANTO – NOTTE DI PASQUA
Nelle tenebre del Sabato santo irromperanno la gioia e la luce con i riti della Veglia pasquale e, in tarda serata, il canto festoso dell’Alleluia. Sarà l’incontro nella fede con Cristo risorto.
In Cattedrale il Vescovo presiederà la solenne Veglia Pasquale in Nocte Sancta (ore 21), trasmessa in diretta Facebook su Telepace.

DOMENICA DI PASQUA
La gioia pasquale si prolungherà dalla notte per tutti i cinquanta giorni che seguiranno, fino alla venuta dello Spirito Santo. Colui che era stato crocifisso è risorto! Tutte le domande e le incertezze, le esitazioni e le paure sono fugate da questa rivelazione. Il Risorto ci dà la certezza che il bene trionfa sempre sul male, che la vita vince sempre la morte e la nostra fine non è scendere sempre più in basso, di tristezza in tristezza, ma salire in alto.
Il Vescovo Domenico celebrerà la Messa nella casa circondariale di Montorio (ore 9) e in Cattedrale presiederà il Pontificale in Resurrectione Domini (ore 11) e impartirà la benedizione papale.

condividi su