Il Card. Matteo Zuppi, Presidente della CEI, a nome dell’Episcopato italiano, rivolge vive congratulazioni alla che dal 1° luglio assumerà il ruolo di Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore per il prossimo quadriennio 2024-2028.
«Rivolgiamo un pensiero grato alla professoressa Beccalli per la disponibilità e la professionalità con cui si appresta a svolgere questo prezioso servizio per l’Università Cattolica. Dalle parole rivolte oggi al Consiglio di amministrazione dell’Ateneo emerge con chiarezza il percorso in cui guiderà l’intera comunità accademica nei prossimi anni: nella tradizione alla storia, ai principi e ai valori costitutivi dell’Università saprà guardare con positività alle sfide che il presente pone per disegnare un futuro ricco di dialogo e confronto, creando reti e alleanze strategiche. Siamo certi che la professoressa Beccalli darà un contributo importante in questo senso, favorendo l’elaborazione di pensieri orientati alla ricerca della verità».
Il Cardinale ricorda inoltre che «la professoressa, che succede al compianto Rettore Franco Anelli, è la prima donna a ricoprire tale incarico nell’Università Cattolica: anche questo è motivo di soddisfazione per la Chiesa in Italia che certamente troverà in lei un valido e competente interlocutore, a servizio delle giovani generazioni e dell’intero Paese». Alla professoressa Beccalli, conclude il Presidente della CEI, «rinnoviamo la nostra stima assicurando la collaborazione a scrivere pagine nuove nella ricca storia dell’Ateneo dei cattolici italiani».