“Laudate Deum”. La nuova esortazione apostolica sull’ecologia integrale

Nella festa di San Francesco d’Assisi, Papa Francesco ha pubblicato un nuovo documento che ha come tema l’ecologia integrale.

Si tratta dell’esortazione apostolica Laudate Deum, un testo in continuità con la più ampia enciclica Laudato si’ del 2015, che però rilancia l’allarme e l’urgenza di agire.

Sono passati ormai otto anni – scrive infatti il Santo Padre – dalla pubblicazione della Lettera enciclica Laudato si’, quando ho voluto condividere con tutti voi, sorelle e fratelli del nostro pianeta sofferente, le mie accorate preoccupazioni per la cura della nostra casa comune. Ma, con il passare del tempo, mi rendo conto che non reagiamo abbastanza, poiché il mondo che ci accoglie si sta sgretolando e forse si sta avvicinando a un punto di rottura”.

Sul prossimo numero di Verona Fedele (in uscita domani) sarà possibile trovare una prima presentazione del documento, che sarà approfondito nelle prossime settimane. Su Telepace, invece, giovedì 5 ottobre dalle 11.30 sarà trasmessa in diretta la conferenza “Laudate Deum: voci e testimonianze sulla crisi climatica”.

 

Vai all’esortazione apostolica “Laudate Deum”

condividi su