Nelle scorse ore è iniziato ufficialmente il viaggio del vescovo Domenico in Vietnam, in occasione del 50° anniversario dell’erezione della diocesi di Phan Thiét, dalla quale sono originarie le suore della Congregazione Amanti della Croce che prestano servizio nella diocesi di Verona (Cattedrale, Madonna della Corona, Pozzolengo, Casa di spiritualità San Fidenzio). Proprio il direttore di quest’ultima, don Carlo Dalla Verde, accompagna il vescovo.
Questa diocesi vietnamita comprende la provincia di Binh Thuan (sud del Vietnam) e si estende su 7.943 km²; nel 2021 contava 188.856 battezzati su 1.232.267 abitanti. Le parrocchie sono 100 e la cattedrale è dedicata al Sacro Cuore di Gesù; la Diocesi ha come patrona principale la Beata Maria Vergine, venerata con il titolo di Madre di Dio.
Oltre all’incontro con il vescovo locale Joseph Đỗ Mạnh Hùng è prevista la visita al Santuario di Nostra Signora di Tà Pao, che celebra a sua volta il 50° anniversario di consacrazione.
Nel primo giorno di viaggio, il vescovo Domenico ha celebrato la Messa nel seminario di Saigon, insieme a due preti vietnamiti che si sono formati nel seminario di Verona, grazie all’interessamento di alcuni appartenenti al clero veronese.
Il viaggio si concluderà venerdì 26 settembre.