La sezione Educational di Cinelà

Il Festival del Cinema Africano e oltre

Dal 6 all’11 novembre a Verona e dal 12 novembre al 13 dicembre in provincia, ci sarà la sezione Educational di Cinelà, il Festival del Cinema Africano e oltre.

Propone lungometraggi in concorso giudicati da una Giuria degli Studenti, dalla Giuria dei Detenuti della Casa Circondariale di Verona con il Premio “Cinema Aldilà del Muro”, e dal voto del Pubblico degli studenti in sala.

Prosegue in TOUR tra Verona e Provincia con un programma di film selezionati per le diverse fasce di età per le scuole di ogni ordine e grado, coinvolgendo gli Istituti Comprensivi, i Docenti, la rete Tante Tinte, l’Università e i Comuni di riferimento territoriale.

Le proiezioni sono accompagnate da animatori che, in 40 anni di attività del Festival, hanno maturato competenze di critica e analisi filmica. Una selezione internazionale di cortometraggi d’animazione è destinata alla Scuola dell’Infanzia per avvicinare questo pubblico al gusto della bellezza delle immagini cinematografiche d’autore.

Con EDUCATIONAL SPAZIO SCUOLEsi vuole offrire al mondo della scuola e del settore educativo un’occasione di approfondimento e di scambio sulle tematiche suscitate dal cinema delle Afriche e… (Oltre), una proposta educativo/didattica per formare le nuove generazioni a visioni di mondo, linguaggi e ritmi comunicativi diversi.

Per informazioni, approfondimenti o per conoscere le modalità di partecipazione, vai al sito dedicato. 

condividi su