La mostra dedicata al Dr. Enzo Piccinini

"Un'amicizia per vivere"

Il 13 novembre 2024, al Centro Culturale Marani dell’Ospedale Borgo Trento, si terrà il convegno dedicato al dottor Enzo Piccinini, medico chirurgo, amico di don Luigi Giussani ed instancabile educatore. L’evento costituirà anche una presentazione della mostra intitolata “Un’amicizia per vivere”,  dedicata alla vita e all’opera di Piccinini.

Durante il convegno, a partire dalle ore 17:00, interverranno il Prof. Giampaolo Ugolini, Primario di Chirurgia Generale all’Ospedale di Ravenna; la Dott.ssa Annarita Piccinini, oculista e figlia del Dr. Piccinini; il Prof. Pierluigi Strippoli, docente di Biologia e Genetica all’Università di Bologna; e il Prof. Riccardo Bonadonna, Primario di Endocrinologia presso l’Ospedale di Borgo Trento. La moderazione sarà affidata al giornalista Marco Bardazzi. L’ingresso è gratuito, ma è necessaria la prenotazione.

La mostra resterà aperta dal 20 novembre al 20 dicembre 2024 presso il Polo Chirurgico Confortini dell’Ospedale Borgo Trento, offrendo un percorso visivo ed emozionale sulla vita di Piccinini, che ha lasciato un segno indelebile nella sua professione e nelle relazioni umane che coltivava. La frase guida dell’esposizione, “La vita è unita se si mette il cuore in quel che si fa”, rispecchia appieno la filosofia di vita del dottore.

L’ingresso al convegno e alla mostra è libero previa prenotazione.

PRENOTAZIONE CONVEGNO

PRENOTAZIONE MOSTRA

Per maggiori informazioni è possibile contattare l’indirizzo mail: mostraenzopiccininivr@gmail.com.

 

condividi su