La Diocesi, il Patrono, la Cattedrale

La Diocesi di Verona (superficie kmq. 3.053), nata nel III secolo, prima che di organismi, è fatta anzitutto di persone.
La Diocesi è composta da 380 Parrocchie suddivise in 14 vicariati foranei; vi sono circa 630 sacerdoti diocesani; più di 330 sacerdoti appartenenti a ordini o congregazioni religiose. Gli abitanti residenti nel territorio diocesano sono circa 900 mila. A Verona ci sono anche 4 monasteri di clausura e moltissimi Istituti religiosi, maschili e femminili.
A servizio di tutti, c’è il nostro Pastore, il Vescovo, successore degli apostoli.

IL PATRONO: SAN ZENO

San Zeno, ottavo vescovo di Verona, è vissuto nel IV secolo d. C. (muore nel 374 circa) ed era originario della Mauritania. Proprio per questo motivo viene spesso chiamato “il Vescovo Moro”, da cui anche il colore scuro della sua statua.

Si conosce molto poco della sua vita: le testimonianze storiche lo descrivono come una persona di grande cultura (si era formato alla scuola di retorica africana i cui massimi esponenti sono Apuleio di Madaura, Tertulliano, Cipriano e Lattanzio) che visse in austerità e semplicità, tant’è vero che pescava il suo pasto quotidianamente nelle vicine acque dell’Adige, e che diede un grande impulso al cattolicesimo in Verona combattendo il paganesimo e l’arianesimo dilaganti. La sua santità deriva, oltre che dalle opere compiute in vita, dalle sue azioni miracolose successive.

La sua festa è fissata nel martirologio al 12 aprile, ma la Diocesi di Verona lo celebra il 21 maggio, giorno della traslazione del corpo fatta dai santi Benigno e Caro dalla temporanea sepoltura nella Cattedrale alla zona dell'attuale Basilica di San Zeno Maggiore, avvenuta il 21 maggio 807.

LA CATTEDRALE

Il Duomo di Verona, il cui nome ufficiale è Cattedrale di Santa Maria Assunta, ma conosciuto anche come Cattedrale di Santa Maria Matricolare, dal nome dell’antica chiesa paleocristiana, è il principale luogo di culto cattolico della città di Verona, chiesa madre dell’omonima diocesi.

Più che un singolo edificio, la Cattedrale risulta essere un complesso architettonico articolato di cui fanno parte S. Giovanni in Fonte, S. Elena e il chiostro dei canonici.

condividi su