Martedì 17 settembre riaprono le aule dell’ISSR – Istituto Superiore di Scienze Religiose di Verona “San Pietro Martire” che a sede presso il Seminario Vescovile.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle 18:30 alle 21:40 mentre il lunedì sarà rivolto a coloro che frequenteranno i corsi di indirizzo specialistico.
Fino al 15 ottobre sarà inoltre possibile frequentare liberamente le lezioni per valutare e conoscere meglio l’istituto, i docenti e l’offerta formativa. Entro questa data, per chi fosse interessato, potranno essere formalizzate le iscrizioni in segreteria. E’ possibile frequentare come studente oppure come uditore anche potendo scegliere gli eventuali corsi di interesse per avere un piano di studi il più possibile personalizzato.
ISSR rende possibile il Ciclo di Studi per conseguire il Baccalaureato in Scienze Religiose (Laurea Triennale) e la Licenza in Scienze Religiose (Laurea Magistrale) oppure è possibile frequentare il Biennio di formazione teologico pastorale.
La realtà dell’ISSR è una realtà aperta, dialogante, costruttiva nella quale lo studio della teologia si apre al mondo e ad altre discipline di carattere umanistico dando l’opportunità a chi la vive e la frequenta di avere maggiori strumenti di riflessione e di pensiero per cercare di comprendere e meglio attraversare i cambiamenti che stanno attraversando la nostra società. Inoltre durante l’anno non mancano occasioni di incontro dedicate a temi specifici che rappresentano ulteriori momenti di crescita e consapevolezza.
In particolare, la Facoltà e gli Istituti teologici e di Scienze religiose in rete nel Triveneto preparano insegnanti di religione cattolica per le scuole di ogni grado, statali e paritarie, con corsi di pedagogia, didattica, teoria della scuola e legislazione scolastica e con tirocinio biennale nelle scuole pubbliche con tutor qualificati.
Nei prossimi cinque anni in Veneto, grazie ai pensionamenti, ci sarà un turn over del 33 per cento degli insegnanti di religione, con reali prospettive quindi di trovare un impiego per i giovani laureati.
Le iscrizioni sono aperte fino a fine settembre
Per informazioni anno accademico: https://teologiaverona.it/inizio-dellanno-accademico-2024-2025/
Iscrizioni: https://teologiaverona.it/formazione-teologica/issr/iscrizioni/