Il convegno Verona Minor Hierusalem

InnovAbilità & Patrimonio Culturale per lo sviluppo del ben-essere

La Fondazione Verona Minor Hierusalem, impegnata sin dalla sua nascita oltre all’accoglienza in 15 chiese cittadine con il volontariato culturale, in attività finalizzate alla connessione tra cultura, benessere, innovazione sociale e salute psico-fisica, organizza il Convegno “InnovAbilità® & Patrimonio Culturale per lo sviluppo del ben-essere” che si terrà venerdì 28 giugno, alle 14:00, nel Vescovado di Verona con la partecipazione di relatori di spicco.

Paola Tessitore e Pierluigi Sacco, rispettivamente ideatrice e responsabile scientifico del Progetto Il patrimonio storico-artistico delle chiese dei tre itinerari di Verona Minor Hierusalem come driver per l’inclusione, la salute, il benessere emotivo e spirituale”, svolto in sinergia con Università, Archivi, Scuole, Ospedali, Musei Civici e Rete Città Sane del Comune di Verona, presenteranno i primi risultati e le prospettive future dei laboratori di valorizzazione del patrimonio storico-artistico con mediatori culturali e operatori socio-sanitari, rivolti a giovani e anziani di diversa estrazione e provenienza sociale e culturale, anche in situazioni di fragilità fisica e psichica.

Vengono utilizzati i protocolli Pretext, Cultural First, Aid Kit e Toolkit Radar, già sperimentati per il benessere personale attraverso la fruizione dell’arte. Si tratta dell’ascolto e del tentativo di risposta concreta alle “urla dal silenzio” da parte dei vecchi, degli adolescenti, dei migranti e dei carcerati che il Vescovo mons. Domenico Pompili ha evidenziato nella sua Lettera Pastorale.

La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione obbligatoria tramite il sito www.veronaminorhierusalem.it fino al raggiungimento della capienza massima.

 

condividi su