La Fondazione Verona Minor Hierusalem, impegnata sin dalla sua nascita oltre all’accoglienza in 15 chiese cittadine con il volontariato culturale, in attività finalizzate alla connessione tra cultura, benessere, innovazione sociale e salute psico-fisica, organizza il Convegno “InnovAbilità® & Patrimonio Culturale per lo sviluppo del ben-essere” che si terrà venerdì 28 giugno, alle 14:00, nel Vescovado di Verona con la partecipazione di relatori di spicco.
Paola Tessitore e Pierluigi Sacco, rispettivamente ideatrice e responsabile scientifico del Progetto “Il patrimonio storico-artistico delle chiese dei tre itinerari di Verona Minor Hierusalem come driver per l’inclusione, la salute, il benessere emotivo e spirituale”, svolto in sinergia con Università, Archivi, Scuole, Ospedali, Musei Civici e Rete Città Sane del Comune di Verona, presenteranno i primi risultati e le prospettive future dei laboratori di valorizzazione del patrimonio storico-artistico con mediatori culturali e operatori socio-sanitari, rivolti a giovani e anziani di diversa estrazione e provenienza sociale e culturale, anche in situazioni di fragilità fisica e psichica.
Vengono utilizzati i protocolli Pretext, Cultural First, Aid Kit e Toolkit Radar, già sperimentati per il benessere personale attraverso la fruizione dell’arte. Si tratta dell’ascolto e del tentativo di risposta concreta alle “urla dal silenzio” da parte dei vecchi, degli adolescenti, dei migranti e dei carcerati che il Vescovo mons. Domenico Pompili ha evidenziato nella sua Lettera Pastorale.
La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione obbligatoria tramite il sito www.veronaminorhierusalem.it fino al raggiungimento della capienza massima.