Domenica 29 dicembre, dalle ore 16:00, si terrà il rito di apertura dell’Anno giubilare nella Diocesi di Verona. La celebrazione inizierà nella Basilica di Sant’Anastasia, per proseguire in Cattedrale, dove verrà consegnato il mandato alle chiese giubilari, dopo un breve pellegrinaggio. Di seguito, lettera di invito del vescovo Domenico a tutti i fedeli:
Sorelle e Fratelli,
la luce del Natale porta con sé quest’anno anche il dono dell’Anno giubilare, con l’apertura della Porta Santa da parte di papa Francesco, nella notte del prossimo 24 dicembre.
Non a caso, nella Bolla di indizione Spes non confundit si legge che il Giubileo si apre ad una dimensione universale di evangelizzazione, per tutti, che va oltre i confini ecclesiali perché “nel cuore di ogni persona è racchiusa la speranza come desiderio e attesa del bene, pur non sapendo che cosa il domani porta con sé” (n. 1).
A tal proposito domenica 29 dicembre, come in tutte le Cattedrali del mondo, si vivrà l’inizio del Giubileo a livello locale, chiamati a riscoprire la vita come un pellegrinaggio e non come vagabondaggio o turismo. Il pellegrinaggio, infatti, dice una meta che è di pace e di felicità. Alla fine la vera destinazione del viaggio è l’umanità dell’uomo che rinasce ogni volta quando incontra la luce che è Dio. Pertanto invito tutte e tutti: parrocchie con i loro presbiteri e diaconi, congregazioni e istituti religiosi, associazioni, gruppi e movimenti ecclesiali, laiche e laici, religiose e religiosi, all’inizio diocesano del Giubileo.
L’appuntamento è per le 16.00 presso la Basilica di sant’ Anastasia da dove partiremo processionalmente per raggiungere la Cattedrale, dove celebreremo l’Eucaristia e consegneremo a ciascuna delle 14 chiese giubilari e le 2 Cappellanie ospedaliere, il mandato di essere nella chiesa di san Zeno oasi di riconciliazione e di speranza.
Buon Natale e buon Anno Santo.
Domenico, vescovo
Condividi questa notizia e invita i tuoi amici a iscriversi al canale della Chiesa di Verona.