Sabato 21 settembre si terrà l’inaugurazione della nuova sede del Centro Unitario per la Formazione Missionaria (CUM), in via Gaetano Trezza 15 a Verona.
Il programma prevede alle 9,30 i saluti istituzionali del presidente della fondazione Missio S.E. mons. Michele Auturo, del vescovo di Verona S.E. mons. Domenico Pompili (videomessaggio), del direttore di Missio don Giuseppe Pizzoli, del sindaco di Verona Damiano Tommasi.
Seguiranno riflessioni e testimonianze sul significato della missione oggi. Alle 12 la preghiera di benedizione con l’inaugurazione ufficiale. Dopo il buffet, alle 14 inizierà il pomeriggio culturale: tavola rotonda su “accoglienza e integrazione”, visita alla casa e al Centro di Documentazione Cedor, esposizioni fotografiche, video sulla storia del CUM e sulle missioni oggi, letture, spazio bambini, visita guidata alla chiesa e alla cappella delle reliquie.
Alle 16,30 nel cortile interno il concerto dell’orchestra Mosaika e a seguire l’aperitivo di saluto.
>>>>
Il CUM, come sezione di Missio, è il centro della Conferenza Episcopale Italiana che, a livello italiano, cura la formazione dei missionari/e che, a vario titolo, partono per le tante forme di cooperazione con le chiese nel sud del mondo, i missionari che rientrano, i missionari stranieri che arrivano in Italia per studio o per impegni pastorali nelle diocesi o negli istituti di appartenenza. La storia del CUM è da sempre legata a Verona: nasce alla fine degli anni ’60 subito dopo il Concilio Vaticano II come Seminario per l’America Latina a San Massimo, si trasforma in Ceial e Ceias, Centri ecclesiali per l’America latina, l’Africa e l’Asia, che si riunirono nel CUM. Nei mesi scorsi il trasferimento delle attività in via Gaetano Trezza 15, in quella che è stata la Casa provinciale della Provincia Lombardo Veneta dei Camilliani.