A San Bortolo in Val d’Illasi

In ringraziamento dell’anno agricolo

domenica 12 novembre

L’unità pastorale di Tregnago, Illasi e Vestene è stata per la prima volta promotrice diretta della festa del ringraziamento per l’anno agricolo che si è tenuta a in grande stile a San Bortolo e ha visto anche lo svolgimento di festeggiamenti nelle varie parrocchie locali.

Lo storico comitato organizzatore della festa, dopo la lettura dell’Enciclica Laudato Si’, ha aperto la manifestazione non solo ai produttori, ma a tutti i lavoratori del settore come gli addetti alla trasformazione, alla logistica e alla commercializzazione dei frutti della terra e dell’allevamento.

«La nostra val d’Illasi è ricca di diversità agricole – commenta don Michele De Rossi, parroco delle Vestene – non solo di viti. Possiamo contare su circa quaranta produzioni diverse tra coltivazioni e allevamento, che denotano una grande biodiversità della zona».

In sintonia con la Laudato Si’ per l’occasione tutte le parrocchie hanno anticipato la colletta alimentare con una abbondante raccolta di donazioni offerte dai parrocchiani, che verranno consegnate alla Caritas, consapevoli che «non c’è pace senza giustizia – continua don Michele – e la giustizia che il Signore ci chiede sta anche nella redistribuzione dei beni a chi non ne ha».

Con le autorità civili, gli agricoltori e allevatori locali anche il Vescovo Domenico ha preso parte all’inaugurazione della festa toccando con mano la ricchezza del tessuto produttivo locale.

condividi su