Domenica 1° dicembre 2024, dalle ore 16:00 alle 17:00, la parrocchia di Sant’Andrea Apostolo a Orti di Bonavigo (VR), in via Don R. Tressino 40, ospiterà un evento culturale e spirituale di grande rilievo: la presentazione del restauro della tela di controfacciata raffigurante “La Trinità e Sant’Andrea apostolo tra i Santi Giovanni Battista e Rocco“, opera del pittore “Sordo mantovano” risalente al 1575 circa.
L’iniziativa, promossa nell’ambito del progetto “I care, ci tengo” dell’Associazione Chiese Vive, si propone di coinvolgere e sensibilizzare la comunità sull’importanza della conservazione del patrimonio artistico, in occasione dei restauri che finanzia, come questo di Orti di Bonavigo.
Il programma dell’evento
- Saluto di benvenuto: don Davide Zanola, parroco della comunità.
- Approfondimento artistico e teologico: don Antonio Scattolini, referente per la pastorale dell’arte della Diocesi di Verona, offrirà un’analisi sulla rappresentazione della Trinità tra Oriente e Occidente.
- Curiosità sul restauro: Letizia Tasso (funzionaria della Soprintendenza), Mara Onofrio e Paola Giupponi (restauratrici) condivideranno dettagli e retroscena sul delicato intervento di restauro.
- Moderazione: Silvia D’Ambrosio dell’Associazione Chiese Vive di Verona coordinerà gli interventi.
L’ingresso è libero.