Dal 7 al 28 gennaio

“Il Mio Purgatorio” a Desenzano del Garda

Ritorna la mostra multimediale

 

Il Castello di Desenzano apre le porte alla mostra immersiva “Il mio Purgatorio. Dante profeta di speranza”. Un progetto unico nel suo genere, realizzato grazie alla collaborazione tra Associazione Rivela, Casa Editrice Centocanti e Diocesi di Verona che coinvolge in prima persona quaranta studenti delle scuole superiori di Desenzano affiancati da giovani universitari e lavoratori, chiamati ad accompagnare i visitatori nella cantica dantesca.

Un’esperienza formativa importante per questi giovani che si sono avvicinati e appassionati alla Divina Commedia grazie alle domande sul senso della vita che il Sommo poeta ha seminato nella sua opera, scovate e rilette dal saggista Franco Nembrini e dell’illustratore Gabriele Dell’Otto, in un cammino formativo cresciuto all’interno del progetto “Segni del Vero”, la realtà educativa e formativa dei giovani del Duomo di Desenzano e di San Giuseppe Lavoratore guidati da don Gabriele Vrech.

«Dieci anni fa donGa ha aperto il cancello dell’oratorio – raccontano i giovani dell’oratorio- e da un piccolo gruppo di dodici ragazzi oggi siamo più di 100 giovani che camminano insieme. Nel 2022 donGa ha proposto di iniziare un viaggio… con Dante! Un ciclo di tre mostre, una per ogni Cantica della Divina Commedia, dove a guidare i visitatori saremmo stati proprio noi! Così abbiamo cominciato con “Il mio Inferno”, raccontando questo viaggio con grande entusiasmo. Quest’anno tocca al Purgatorio: il nostro desiderio è quello di creare una mostra bellissima e arricchirla con momenti speciali».

L’esposizione si sviluppa nella cornice suggestiva del castello: il visitatore si trova ad attraversare le trentatré tappe del Purgatorio dantesco, immergendosi in un percorso multisensoriale fatto di proiezioni di immagini, video, suoni in un allestimento unico e originale.

Quest’anno il progetto di Desenzano include le incursioni teatrali: delle speciali attività che andranno ad animare la mostra per una visita ancor più emozionante, curate della Compagnia Teatrale Profumo di Cielo, con la regia di Micaela e Miryam Rossi e la partecipazione di oltre 20 attori della compagnia.

 

📌 Il taglio del nastro è domenica 7 dicembre alle ore 11.00 a cui segue la prima visita con Franco Nembrini, e dalle ore 15.00 le visite in mostra saranno arricchite dalle incursioni Teatrali a cura della Compagnia teatrale Profumo del Cielo.

📌 Le incursioni teatrali si terranno domenica 7 gennaio nei 4 turni del pomeriggio a partire dalle ore 15.00, sabato 20 gennaio e sabato 27 gennaio, nei primi 3 turni del pomeriggio a partire dalle ore 14.15.

🔗 La mostra rimane aperta dal 7 al 28 gennaio, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.00 e dalle 14.30 alle 18.00, con ingresso gratuito e le visite guidate si possono prenotare a questo link: https://danteprofetadisperanza.it/purgatorio/desenzano/

Per saperne di più LEGGI QUI

Franco Nembrini e Gabriele dell’Otto con le giovani guide di Desenzano che hanno accompagnato i visitatori nella passata edizione dedicata all’Inferno.

 

 Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

condividi su