Il viaggio nell’aldilà dantesco sta per concludersi:
una mostra straordinaria in grado di regalare la rara opportunità di immergersi nella luce,
nell’amore e nella trascendenza del regno celeste descritto da Dante con tanta maestria.
“Il Mio Paradiso. Dante profeta di Speranza” sarà visitabile fino al 16 giugno 2024 a Verona, presso la suggestiva location di Castel San Pietro. Quest’anno i visitatori sono aumentati di circa il 10% rispetto all’edizione precedente: molti gli insegnati che hanno accompagnato le classi, altrettanti gli appassionati dantisti e tanti i turisti da tutto il mondo accompagnati alla visione dell’esposizione da valenti guide, gli studenti delle superiori veronesi, che si sono innamorati del viaggio dantesco, hanno trovato in questo un nuovo punto di vista sulla loro vita personale e hanno cercato di trasmetterlo ad ogni visitatore.
Il progetto, realizzato grazie alla collaborazione tra Associazione Rivela, Chiesa di Verona e Associazione Cento Canti, offre la possibilità di entrare nella Divina Commedia accompagnati nelle 33 le tappe del Paradiso, scandite da altrettante illustrazioni di Gabriele Dell’Otto a corredare da approfondimenti e riflessioni a cura di Franco Nembrini.
A completare l’esperienza sono i cortometraggi prodotti da Mosaiko con Magenta Film, la regia di Diego Facciotti e Federico Tolardo e testi di mons. Martino Signoretto. Le meravigliose immagini dell’universo elaborate dalla NASA e da altre agenzie spaziali internazionali sono accompagnate dalla colonna sonora realizzata, per la conclusione del progetto, da Anna Benedetti e Gianluca Anselmi.
Anche quest’anno CUBRE RADIO e gli studenti dello IUSVE hanno realizzato il podcast ufficiale di “Il mio paradiso. Dante profeta di speranza”: otto puntate per approfondire il percorso attraverso le voci delle giovani guide, i curatori, gli attori e gli organizzatori…
Fino al 16 giugno è possibile prenotare la visita guidata gratuita: danteprofetadisperanza.it/paradiso/