La Giornata mondiale dei poveri è stata vissuta domenica 17 novembre con tante iniziative nella diocesi di Verona all’insegna del tema annuale: “La preghiera del povero sale fino a Dio” (cfr. Sir 21,5).
Tra le altre, da segnalare la messa alle 11 nella parrocchia di Santa Maria in Stelle con il direttore Caritas, don Matteo Malosto.
Nel pomeriggio, alle 16, l’inaugurazione del nuovo emporio di Verona Ovest, nella parrocchia di San Domenico Savio, con la presenza del vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili.
A conclusione della giornata, la cena con ospiti, volontari e autorità cittadine presso la Casa accoglienza Il Samaritano, in Zai a Verona, dove si svolgerà una cena.
Lunedì 18 novembre, quattro giocatrici della prima squadra femminile dell’Hellas Verona, insieme al direttore sportivo Zaccaria Tommasi, hanno servito il cibo a circa 40 ospiti senza dimora de Il Samaritano.
L’attenzione ai poveri continua con altri appuntamenti:
- martedì 19 novembre Mattinata con gli alunni e gli operatori Caritas alla scuola media di Fumane
- Mercoledì 20 novembre: Caritas Fumane – Serata testimonianza sull’immigrazione.
- giovedì 21 novembre alle 20.45, al Cinema teatro Rizza (Piazza 24 Febbraio 1945, 7, Verona) verrà realizzata una serata di cineforum su temi del carcere e della giustizia riparativa, con la proiezione del film I nostri ieri e il dialogo con il regista Andrea Papini e fra Paolo Crivelli, cappellano del carcere di Verona
- venerdì 22, al Pala Agsm Aim, Caritas Verona sarà ospite della Tezenis Scaligera Basket per la partita contro Udine alle 20, con alcuni utenti senza dimora o richiedenti asilo invitati gratuitamente al palazzetto e un messaggio dedicato alla Giornata dei poveri
- sabato 23 novembre alle 11.30 taglio del nastro dell’emporio di Bussolengo alla presenza del Vescovo
- domenica 24 novembre alle 19 Rana Volley Verona ospiterà Caritas al palasport nella partita contro Piacenza e in particolare famiglie in difficoltà del territorio; verrà anche lanciato un messaggio legato alla giornata contro la violenza sulle donne
- giovedì 28 novembre inaugurazione del nuovo magazzino di alimenti della Caritas di Castel d’Azzano e Beccacivetta