29 dicembre

Giubileo 2025: l’apertura diocesana

In Cattedrale

Si aprirà ufficialmente il 24 dicembre 2024, il Giubileo 2025. Alle 19 è previsto il rito di Apertura della Porta Santa della Basilica Papale di San Pietro da parte del Santo Padre, che a seguire presiederà la celebrazione della Santa Messa nella notte del Natale del Signore all’interno della Basilica.

A Verona l’apertura diocesana sarà cinque giorni più tardi, nel pomeriggio di domenica 29 dicembre, e prevede il ritrovo in basilica di Sant’Anastasia per i riti iniziali, la processione verso la Cattedrale, l’apertura della porta da parte del Vescovo che ostenderà la croce dicendo: “Ave o croce unica speranza”, poi l’aspersione del popolo e la celebrazione eucaristica.

Da quel giorno fino al 28 dicembre 2025 saranno promossi i pellegrinaggi a Roma per diverse categorie e fasce d’età (bambini e famiglie, adolescenti, giovani, volontari) e rimarranno aperte le 16 chiese giubilari scelte nel territorio diocesano, dove sarà possibile accogliere i benefici spirituali del Giubileo, percorrendo anche il “Cammino di speranza”, su tutti l’ottenimento dell’indulgenza.

condividi su