17 novembre

Giornata dei poveri e report Caritas

I dati povertà e le iniziative

Sono 3.289 le persone ricevute nel corso del 2023 nei 46 centri di ascolto Caritas della diocesi di Verona e il numero è in lieve aumento rispetto all’anno precedente (+3,7%). È quanto emerge dalla fotografia scattata dall’osservatorio di Caritas diocesana, che in occasione della Giornata dei Poveri del prossimo 17 novembre presenta i dati sulle povertà del veronese e propone incontri, celebrazioni, attività sportive e conviviali per dare rilevanza a quelle persone troppo spesso lasciate ai margini della società.

I numeri e le iniziative in programma sono stati presentati oggi, giovedì 14 novembre, nel Vescovado di Verona. Sono intervenuti:

  • Lucia Vantini, Delegata episcopale per l’ambito della Prossimità;
  • Francesca Frapporti, referente del Servizio Fragilità;
  • don Matteo Malosto, referente del Servizio Fragilità e direttore di Caritas diocesana veronese;
  • Gloria Albertini, sociologa e operatrice di Caritas diocesana veronese.

Dal report presentato emerge come coloro che si rivolgono ai centri di ascolto veronesi siano prevalentemente donne (60,8%), sposate (57,3%) e straniere (62,1%). Un terzo degli utenti vive in città (1.079) e due terzi in provincia (2.210). Il titolo di studio prevalente è la licenza media (45,7%), seguita dal diploma di maturità (16,2%) e dalla licenza elementare (14,8%). A Verona il 30,6% delle persone che si rivolge ai servizi è occupato, il 3,3% dichiara di lavorare in nero e il 9% è pensionato.

In sintesi, molte delle persone che si rivolgono a Caritas a Verona lavorano o hanno un reddito all’interno della famiglia, ma questo non consente loro di arrivare alla fine del mese. Il restante 25,9% delle persone ascoltate è disoccupato, una percentuale molto più bassa rispetto al dato del Triveneto (44,9%) e nazionale (48,1%) e che indica che a Verona, per chi vuole, il lavoro non manca. Il 95,2% delle persone ha un alloggio, prevalentemente in affitto, da privato (56,8%) o da ente pubblico (18,0%). Il restante 4,8% è senza dimora.

Un terzo delle persone che hanno contattato Caritas nel 2023 lo facevano per la prima volta, i cosiddetti “nuovi poveri”. L’analisi completa nel report allegato.

Le proposte per la Giornata mondiale dei poveri

La Giornata mondiale dei poveri è una delle iniziative nate dal Giubileo della Misericordia (2016) e, sin dalla sua istituzione, rappresenta per tutte le Caritas un’occasione straordinaria di animazione e sensibilizzazione sui temi della povertà. Come accennato, anche quest’anno Caritas Verona, accanto alle iniziative parrocchiali e dei territori, propone numerosi appuntamenti in sinergia con diverse realtà cittadine. Tema di quest’anno sarà “La preghiera del povero sale fino a Dio” (cfr. Sir 21,5).

Le proposte partiranno già sabato 16 novembre alle 11 con il rinnovo di due protocolli di intesa all’emporio Verona Est, presso la parrocchia del Beato Carlo Steeb, e all’emporio di Sona-Sommacampagna presso il municipio di Sommacampagna.

Nella giornata di domenica 17, il programma è particolarmente intenso: alle 11 del mattino ci sarà una Messa dedicata alla Giornata mondiale dei poveri nella parrocchia di Santa Maria in Stelle con il direttore Caritas, don Matteo Malosto.

Nel pomeriggio, alle 16, è prevista anche l’inaugurazione del nuovo emporio di Verona Ovest, nella parrocchia di San Domenico Savio, con la presenza del vescovo di Verona, mons. Domenico Pompili. Vescovo che sarà presente anche alla sera, dalle 19 in poi, presso la Casa accoglienza Il Samaritano, in Zai a Verona, dove si svolgerà una cena solidale con autorità civili e religiose, operatori, volontari Caritas e ospiti senza dimora.

La mensa de Il Samaritano ritornerà protagonista anche il giorno successivo, lunedì 18 novembre, con le giocatrici di calcio dell’Hellas Verona Women che saranno in visita agli ospiti della Casa accoglienza per il pranzo, con la possibilità per loro anche di affiancare i volontari della Caritas nel servire in tavola gli ospiti.

La scia della Giornata dei poveri continuerà poi per tutta la settimana successiva, sia nelle parrocchie, che negli eventi diocesani. Giovedì 21 novembre alle 20.45, al Cinema teatro Rizza (Piazza 24 Febbraio 1945, 7, Verona) verrà realizzata una serata di cineforum su temi del carcere e della giustizia riparativa, con la proiezione del film I nostri ieri e il dialogo con il regista Andrea Papini e fra Paolo Crivelli, cappellano del carcere di Verona.

Venerdì 22, al Pala Agsm Aim, Caritas Verona sarà ospite della Tezenis Scaligera Basket per la partita contro Udine alle 20, con alcuni utenti senza dimora o richiedenti asilo invitati gratuitamente al palazzetto e un messaggio dedicato alla Giornata dei poveri. Sulla stessa linea anche Rana Volley Verona, che ospiterà Caritas al palasport in occasione della partita di domenica 24 novembre alle 19 contro Piacenza: quella sarà l’occasione anche per ospitare famiglie in difficoltà del territorio e per lanciare un messaggio legato alla giornata contro la violenza sulle donne.

Infine, tra gli appuntamenti in provincia, è da registrare il taglio del nastro dell’emporio di Bussolengo per sabato 23 novembre alle 11.30 alla presenza del Vescovo, e l’inaugurazione del nuovo magazzino di alimenti della Caritas di Castel d’Azzano e Beccacivetta, prevista per giovedì 28 novembre.

Altri eventi delle Caritas parrocchiali:

  • Venerdì 15 novembre: Caritas di Soave – La preghiera del povero sale fino a Dio. Incontro tra testimonianze, musica e parole;
  • Sabato 16 e domenica 17 novembre: Caritas di Legnago Porto – Raccolta di indumenti e accessori invernali;
  • Domenica 17 novembre: Caritas Colognola ai Colli – Pranzo di solidarietà presso la Baita degli Alpini;
  • Martedì 19 novembre: Scuola media Roverè Veronese – Mattinata con gli alunni e gli operatori Caritas sul tema della Giornata Mondiale dei Poveri;
  • Mercoledì 20 novembre: Caritas Fumane – Serata testimonianza sull’immigrazione.

IV Giornata nazionale per le vittime di abusi

Tra le povertà e le fragilità vanno annoverate anche le vittime di violenze e abusi, che tutta la Chiesa italiana ricorda il prossimo 18 novembre nella IV Giornata nazionale di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi.

condividi su