Giornata dei Missionari Martiri 2024

In diocesi veglie e preghiere itineranti

Il 24 marzo, nella data che ricorda l’assassinio di Mons. Oscar Romero, avvenuto il 24 marzo 1980 in San Salvador, ricorre la 32ma Giornata dei Missionari Martiri.

La sua figura continua, anno dopo anno, ad incarnare il simbolo della vicinanza agli ultimi e l’incessante dedizione alla causa del Vangelo. Il suo impegno accanto al popolo salvadoregno, in lotta contro un regime elitario indifferente alle condizioni dei più deboli e dei lavoratori, continua a parlare ai giovani e non solo, richiamando alla necessità di una vita cristiana attenta alla preghiera tanto quanto alla cura della sorella e del fratello.

Questo giorno, scelto in coincidenza con l’uccisione dell’Arcivescovo di San Salvador, è un’occasione per riflettere sul significato dell’eredità che ha lasciato e per onorare quanti, come lui, hanno sacrificato la propria vita nel servizio.

 

La Chiesa di Verona celebra la giornata con diverse proposte organizzate da alcuni gruppi missionari vicariali.

MERCOLEDÌ 20 MARZO

  • VICARIATO DI CENTRO propone alle 20.45una veglia di preghiera presso la chiesa di Santo Stefano
  • VICARIATO DI VILLAFRANCA VALEGGIO propone alle 20.30 una veglia di preghiera nella chiesa di Beccacivetta a Castel D’Azzano

GIOVEDÌ 21 MARZO

  • VICARIATO DI LEGNAGO organizza alle 19.00 una cena povera per adolescenti e giovani e alle 20.30 riflessione e preghiera itinerante con partenza dalla Domus Pacis

VENERDÌ 22 MARZO

  • VICARIA NORD EST propone alle 20.30 una preghiera itinerante con partenza dal carcere di Montorio
  • SOMMACAMPAGNA propone alle 19.00 una Via Crucis dei martiri con partenza da via Crocetta
  • COLA’ propone alle 20.30 una Via Crucis dei martiri missionari presso Madonna della Neve

 

 

condividi su