4 ottobre

Festa di San Francesco

Patrono d'Italia

Venerdì 4 ottobre la Chiesa cattolica festeggia San Francesco, patrono d’Italia e grande ispiratore per tanti uomini e donne, consacrati e non.

La vita di Francesco può essere suddivisa in dieci importanti tappe:

  • Francesco nasce ad Assisi, in Umbria, il 26 settembre del 1181 o del 1182 in una famiglia facoltosa. Il padre si chiamava Pietro Bernardone ed era un ricco mercante e garantì al figlio una giovinezza agiata e mondana.
  • Nel 1202 Francesco durante uno scontro tra le città di Assisi e Perugia viene fatto prigioniero. Passa oltre un anno in carcere, evento che provoca in lui una profonda crisi esistenziale e la scoperta della vocazione religiosa.
  • Nel 1206 si converte e l’anno seguente (1207) rinuncia, alla presenza del vescovo e alla Corte Episcopale di Assisi, a tutti i suoi beni, all’eredità paterna e perfino, con un gesto emblematico, agli abiti che indossa, denudandosi pubblicamente e restituendoli al padre.
  • Nel 1208, dopo due anni trascorsi conducendo una vita eremitica e penitente, inizia a predicare il proprio pensiero riunendo in breve tempo intorno a sé una piccola comunità di seguaci che si proponeva di predicare l’umiltà, di diffondere il Vangelo e di vivere in povertà assoluta.
  • Nel 1210 l’ordine religioso francescano da lui fondato (ordine dei Frati Minori) viene riconosciuto da papa Innocenzo III. Francesco stabilisce la sede dell’ordine prima a Rivotorto e poi alla Porziuncola (Assisi).
  • Nel 1212 aderisce all’ordine anche Santa Chiara ed iniziano le prime missioni all’estero, anche in altri continenti (Africa e Oriente).
  • Nel 1219 le missioni religiose che hanno portato Francesco in vari paesi del mondo (Africa, Oriente, Germania, Francia, Ungheria, Inghilterra, ecc.) lo conducono fino in Terra Santa dove Francesco incontra il Sultano.
  • Nel 1223 papa Onorio III approva in forma definitiva la regola di comportamento francescana. Francesco per i suoi frati non aveva adottato nessuna delle regole già esistenti (benedettina, agostiniana) ma ne aveva stilata una propria nel 1221, detta Regola non bollata appunto perché non rientrante tra quelle tradizionali, con l’approvazione del papa la regola diventa Regola bollata e quindi istituzionale.
  • Nel 1226, il 3 ottobre, Francesco muore nella Porziuncola, nei pressi di Assisi. Gli ultimi anni della sua vita sono stati segnati da sofferenze, sia fisiche per varie malattie che lo colpirono, sia spirituali, per dissidi all’interno dell’ordine.
  • Nel 1228, il 16 luglio, papa Gregorio IX proclama Francesco santo.

 

Al mondo francescano e a questa Festa sono dedicate alcuna pagine del numero di Verona Fedele di domenica 6 ottobre e appuntamenti speciali nel palinsesto di Telepace.

condividi su