Aprile-maggio

Europa, Terra Santa e pace

Il festival “Verona èuropa”

Un doppio incontro coinvolgerà direttamente la CHiesa di Verona all’interno del festival “Verona èuropa”, in programma dal 27 aprile al 12 maggio 2024 e promosso dal Comune di Verona, dall’Università degli Studi di Verona e Europe Direct – Provincia di Verona.

Il festival, organizzato in città per il secondo anno consecutivo, mira a valorizzare la cultura e la consapevolezza di un pensiero europeo e di una cittadinanza europea.

In particolare si segnala

  • lunedì 29 Aprile alle ore 21 in Gran Guardia la presenza del card. Matteo Maria Zuppi, presidente della Cei che interverrà nella conferenza dal titolo L’Europa e le vie della Pace per parlare del sogno di un’Europa costruttrice di pace, oltre i confini e i conflitti che purtroppo oggi conosciamo.

In questo contesto la Chiesa di Verona, nel suo percorso di avvicinamento ad Arena di Pace, si inserisce con il contributo dello Studio teologico San Zeno (STSZ), l’Istituto di Scienze Religiose (ISSR) e il Centro di pastorale universitaria, proponendo un confronto più specifico sul tema

  • Terra Santa: la pace è ancora possibile? Una sfida per l’Europa che si terrà giovedì 2 maggio alle 18.30 nell’auditorium della parrocchia di San Fermo (via Dogana 2/a).

Lontani da un semplicistico schierarsi dall’una o dell’altra parte, sarà proposto alla città un approfondimento sul conflitto che da decenni affligge le popolazioni israeliana e palestinese in Terra Santa e che è riesploso in modo violento a partire dal tragico giorno di sabato 7 ottobre 2023. Il confronto sulla ricerca urgente di una pace, che non deve essere considerata irraggiungibile, sarà affrontato dalle voci di chi indaga storicamente le radici del conflitto, di chi è impegnato nella formazione alla non violenza, di chi vive la realtà della guerra attuale.

Al confronto interverranno: Giovanni Bernardini, docente di Storia Contemporanea del Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona con una ricostruzione storica delle cause del conflitto, tentando di delineare il ruolo e la responsabilità dell’Europa; Mao Valpiana, presidente del “Movimento nonviolento” e direttore della rivista “Azione nonviolenta” per una prospettiva di impegno civile per la pace e la nonviolenza; l’incontro sarà introdotto da un video-messaggio del card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca latino di Gerusalemme; modererà la serata don Nicola Agnoli, referente diocesano di pastorale universitaria e docente STSZ e ISSR. L’ingresso all’evento è libero.

 

condividi su