6 gennaio 2024

Epifania, in Cattedrale la Messa “dei popoli”

Con le Comunità cattoliche d'immigrati

Puntuale ad ogni Epifania del Signore ai Re Magi, torna la tradizionale messa dei popoli con il Vescovo animata dalle Comunità cattoliche dei fedeli immigrati e di lingua straniera residenti nel territorio della diocesi.

Una celebrazione curata dal Centro di Pastorale Immigrati, che rende visibile, nella ricchezza e bellezza di volti, voci e costumi, l’universalità della Chiesa con canti e preghiere propri dei diversi Paesi d’origine.

«L’immagine dei magi venuti dall’oriente per accogliere Gesù – commenta don Giuseppe Mirandola, direttore del Centro di Pastorale Immigrati – è un invito ad esprimere, attraverso le diverse sensibilità e i tanti modi di celebrare, il desiderio e l’impegno di condividere un cammino comune. Infatti, se da una parte è importante riconoscere l’espressione religiosa dei vari paesi dei migranti, dall’altra è importante costruire un percorso di comunione con la Chiesa di Verona che li accoglie.»

A Verona e provincia sono oltre 11 le comunità di fedeli cattolici di lingua straniera che provengono dai diversi continenti.
Quelle più numerose sono composte da srilankesi e rumeni – questi suddivisi tra rito cattolico latino e rito cattolico orientale – e quelle africane di ghanesi, nigeriani e in generale di lingua francofona. Verona accoglie anche le comunità cattoliche di filippini, brasiliani e in generale di latino americani. Soprattutto a partire dallo scoppio della guerra sono nate anche due comunità di ucraini. Sul territorio è rappresentata anche una comunità di egiziani appartenenti alla Chiesa cattolica copta.

«Questa varietà è una ricchezza – continua don Giuseppe – che chiede alle parrocchie veronesi una particolare vocazione all’accoglienza: il calore di un benvenuto e di un sorriso offerto a uno straniero che entra nelle nostre chiese trasmette un immediato senso di comunità e aiuta il cammino d’integrazione».

L’appuntamento è per il 6 gennaio in Cattedrale alle ore 16.00.

 Per restare sempre aggiornato iscriviti al Canale WhatsApp Chiesa di Verona

 

condividi su