È on line il programma di “Poeti Sociali”

Aperte le iscrizioni a tutti gli appuntamenti

Scopri il programma di “Poeti Sociali” la rassegna che debutterà dal 17 al 20 ottobre a Verona dedicando al tema Itinerari di Pace la prima edizione.

Un’occasione importante di partecipazione condivisa e per vivere una festa di popolo impegnato per la pace nei diversi ambiti della vita quotidiana. Un programma, ricco di eventi dai diversi linguaggi e di ospiti nazionali e internazionali, che da oggi è consultabile sul sito www.poetisociali.it attraverso il quale è anche possibile iscriversi agli incontri.


Ad anticipare la rassegna anche alcuni incontri dedicati ai giovani:

 

VENERDÌ 20 SETTEMBRE – ore 18:00-19:30

A Villa Buri – San Michele Extra (VR),

RIGENERIAMO LIBERTÀ

Giovani in dialogo con:
Elena Brigo (Panta rei)
• Italo Sandrini (Assessore al terzo settore – Comune di Verona)
Tomas Chiaramonte (ADOA_Verona) • Matteo Peruzzi (Federsolidarietà_Verona)
Francesco Tosato (Giovani Confcooperative_Verona)
Claudio Bolcato (Acli_Verona)
Don Gino Zampieri (fondazione Esodo)

VENERDÌ 27 SETTEMBRE – ore 18:00-19:30

311 – Lungadige Galtarossa, 21 – VR

GIOVANI, AMBIENTE, INCLUSIONE: giovani&adulti è tempo di un nuovo inizio!

Giovani in dialogo con:

Antonello Vedovato (Fondazione Edulife)
Luisa Ceni (per conferenza di sindaci)
Alessandra Cordiano (UNIVR)
Roberto Veronese (CSV_Verona)
Francesca Valentini e Arianna Montagnoli (Il villaggio delle possibilità)
Felice Nava (Ulss9)
Giorgio Mion (con Adoa)

“Poeti Sociali”

Dopo la visita di papa Francesco a Verona in occasione di Arena-di-Pace 2024, la Fondazione Toniolo sceglie di continuare questo percorso con la prima edizione di Poeti Sociali. Itinerari di Pace il titolo e il tema della prima edizione esprime la volontà di far risuonare parole e linguaggi che sappiano raccontare esperienze e iniziative generative (poiesis).

Una proposta culturale aperta e plurale ispirata dal Vangelo. Circa sessanta eventi con la partecipazione di un centinaio di ospiti, che offre occasioni di confronto per aprire brecce di speranza nella città di tutti.

In un contesto sociale e politico dove la polarizzazione, la violenza e il diritto di ritorsione sembrano le uniche strade possibili, noi continueremo ad affermare la via del dialogo, dell’incontro e del rispetto reciproco come l’unica strada che conduce alla pace.

Ascoltare storie, musiche e poesie, dialogare con testimoni, rappresentare forme di partecipazione, opere-segno, idee e progetti, in grado di attivare passioni e percorsi personali e comunitari.

“Poeti Sociali” è una proposta della Fondazione Toniolo della Diocesi di Verona che si avvale del patrocinio del Comune di Verona, del sostegno della Fondazione Cattolica e Generali Italia e la sua divisione Cattolica.

condividi su