Affidiamo al Signore il sacerdote diocesano mons. Angelo Orlandi, di 95 anni, deceduto nella prima mattina di oggi, sabato 12 ottobre, nella Casa Sacerdoti di Negrar.
Ringraziamo il Signore per la sua lunga vita, il suo ministero e il bene che ha compiuto nella sua attività di bibliotecario del Seminario e di officiale del Tribunale ecclesiastico diocesano.
I funerali, presieduti dal Vescovo, saranno celebrati martedì 15 ottobre 2024, alle ore 15.30, nella Chiesa parrocchiale di Balconi. Sarà quindi sepolto nella cappella dei sacerdoti nel cimitero di Pescantina.
Mons. Angelo è nato a Pescantina il 13 maggio 1929 e come appartenente alla medesima parrocchia è stato ordinato presbitero il 6 luglio 1952.
È stato Vicario parrocchiale di Valdiporro, per pochi mesi nel 1952, quando venne chiamato come Insegnante nel Seminario, servizio che ha svolto dal 1953 al 1968. È stato quindi nominato Bibliote-cario del Seminario Maggiore, dove ha operato, da brillante ed oculato ricercatore, per 41 anni, con innumerevoli pubblicazioni e articoli, soprattutto sulla vita e la storia della Chiesa veronese, fino al 2009, diventando poi Bibliotecario emerito e continuando a svolgere attività di ricerca e di approfon-dimento, fino a che le forze fisiche glielo hanno consentito. Nel frattempo era stato anche nominato Promotore di Giustizia e Difensore del Vincolo del Tribunale Ecclesiastico Diocesano, dal 1976 al 2015. Nel 1992 era stato nominato Cappellano di Sua Santità. Non mancava di svolgere il suo mini-stero di presbitero soprattutto nella parrocchia di Balconi. Nel 2018, quasi novantenne, si era ritirato a Casa Sacerdoti di Negrar, dove all’alba di oggi, 12 ottobre 2024, è defunto, per l’aggravarsi delle sue condizioni di salute.