Ogni anno i sacerdoti dell’Istituto “Giberti” per la formazione dei preti giovani concludono l’anno formativo con un viaggio. Alcuni giorni trascorsi insieme diventano l’occasione per vivere la fraternità e per incontrare una Chiesa sorella, con le sue ricchezze e peculiarità.
Quest’anno la scelta è caduta sulla città di Palermo. Qui i preti giovani hanno approfondito la storia di padre Pino Puglisi, visitando il quartiere di Brancaccio e il paese di Godrano. La figura di don Pino si è rivelata “scandalosa” per la sua dedizione e per il coraggio nell’insegnare alla sua gente la libertà da ogni forma di violenza e sopraffazione. Un esempio di coraggio e di autentica testimonianza evangelica, culminata con il dono della vita.
Ad accompagnare i giovani sacerdoti nell’esperienza che unisce fede e cultura anche il vescovo Domenico Pompili. Gli incontri vissuti hanno lasciato un segno grande: è bello sentirsi parte di una Chiesa che, in tanti modi diversi, sa rendere presente l’amore di Dio nella storia.