Ad Assisi dal 13 al 16 novembre

Conclusa la 78ª Assemblea generale dei Vescovi

La Speranza il filo conduttore

Si è conclusa ieri, giovedì 16 novembre, la 78ª Assemblea Generale Straordinaria della Conferenza episcopale italiana, a cui ha preso parte anche il Vescovo Domenico Pompili.

Filo conduttore delle giornate vissute ad Assisi (13-16 novembre) è stato il tema della speranza. Il Cardinale Matteo Zuppi, Arcivescovo di Bologna e Presidente della CEI, introducendo i lavori, ha voluto porre l’accento su un tema in controtendenza rispetto all’attualità: «Pensando a questa introduzione mi sono chiesto cosa mi stia più a cuore in questo tempo assai delicato, che la nostra Chiesa e l’umanità intera stanno attraversando: è la speranza. Questa libera dal suo contrario, la velenosa disillusione con quello che comporta e la disperazione che prende quando il buio avvolge tutta la vita».

La preoccupazione per la situazione internazionale e l’invocazione per la pace hanno caratterizzato tutte le sessioni dei lavori, ma in particolare quella del 15 novembre, aperta con il videocollegamento con il Card. Pierbattista Pizzaballa, Patriarca di Gerusalemme dei Latini, che ha presentato la situazione attuale in Terra Santa.

I Presuli hanno approvato una Dichiarazione per la pace, hanno guardato e discusso delle sfide del Paese e del mondo intero, hanno fatto il punto della situazione sul Cammino sinodale delle Chiese in Italia e hanno riflettuto sulle attività di tutela dei minori e delle persone vulnerabili, alla vigilia della III Giornata di Preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi (18 novembre 2023).

Il tema principale dell’Assemblea è stato approfondito nell’ampio dibattito che ha fatto seguito alla relazione principale dedicata alla presentazione della Ratio formationis sacerdotalis per i Seminari in Italia.

Tutti i dettagli nel comunicato finale dell’assemblea

condividi su