Tre proposte per conoscerla

Chiara Lubich: donna di comunione

A San Giovanni Lupatoto

È iniziato in questi giorni a San Giovanni Lupatoto il ciclo di proposte per conoscere e approfondire la figura di Chiara Lubich (1920-2008) fondatrice e del Movimento dei Focolari. A proporlo sono il Comune di San Giovanni Lupatoto con l’associazione Azione per Famiglie Nuove Veneto, l’Editrice Città Nuova, il Centro Chiara Lubich e l’Università Sophia di Loppiano.

Dopo lo spettacolo canoro Che tutti siano uno realizzato da “T’ho trovato vocal group” domenica 29 ottobre al teatro Astra, sono previsti una mostra e un convegno.

foto Credit: https://chiaralubich.org/

In particolare Sulla vita di Chiara Lubich è il titolo della rassegna fotografica che sarà ospitata per due fine settimana, dal 3 al 5 e dal 10 al 12 novembre (dalle 10 alle 18), nella sala civica di piazza Umberto I. Si tratta di una mostra multimediale che illustra il percorso dell’intellettuale trentina, che è stata docente e saggista, per l’unità tra i popoli e la fraternità universale.

Inoltre domenica 5 novembre alle 16 al teatro Astra si terrà la conferenza La via di Chiara Lubich: Donna di comunione, per raccontare la storia di questa intellettuale sensibile e determinata che sin dai primi anni Quaranta del secolo scorso ha rotto stereotipi della figura femminile, portando la donna a una dimensione sociale e a un ruolo nella Chiesa cattolica allora inediti. Interverranno Lucia Abignente (storica), Giampietro Parolin (economista) e Diletta Pasqualotto (esperta di mercati internazionali).

Chiara Lubich, premio Unesco per la Pace (Parigi, 1996) e premio dei Diritti umani (Strasburgo, 1998), è stata una figura di rilievo nel contesto ecclesiale e sociale. Insignita di 15 dottorati honoris causa, la sua dedizione alla causa della comunione tra le persone di diverse fedi e convinzioni è un modello ispiratore per molti.

Il Movimento dei Focolari, nato nel 1943 a Trento durante la Seconda Guerra mondiale, è una corrente di rinnovamento spirituale e sociale che si estende oggi in oltre 180 paesi con più di 2 milioni di aderenti. La sua missione principale è contribuire alla costruzione di un mondo più unito, seguendo il messaggio espresso da Gesù nella preghiera al Padre: “Perché tutti siano una sola cosa” (Gv 17,21).

All’interno del Movimento dei Focolari sono nati diversi progetti, tra cui l’Economia di comunione (EdC), che promuove un sistema economico basato sulla cultura del dare come alternativa alla cultura consumistica dell’avere.

 

fonte Verona Fedele

condividi su